Marco Minniti e Matteo Renzi (foto LaPresse)

Sindaci e parlamentari pronti a lanciare la candidatura di Minniti alla guida del Pd

David Allegranti

Domani, giorno dell'Assemblea nazionale, nuovo appello dei primi cittadini a sostegno dell'ex ministro. Poi lunedì toccherà a deputati e senatori. E intanto spunta il ticket con la Bellanova

Roma. Tutto è pronto per lanciare la candidatura di Marco Minniti, che potrebbe essere accompagnato da Teresa Bellanova come vicesegretaria in caso di vittoria al congresso. Domani, sabato, giorno dell’assemblea nazionale del Pd, uscirà un nuovo appello dei sindaci dopo quello firmato da Giorgio Gori e Dario Nardella delle settimane scorse. Lunedì invece toccherà ai parlamentari. Sul ticket ironizza Antonello Giacomelli, che pure è tra i sostenitori di Minniti: “Non so se sarà davvero così, in quel caso immagino che almeno il  coordinatore della campagna sarà una persona che proviene dalla sinistra.. così, giusto per una rappresentazione equilibrata della  piattaforma congressuale...”.

Di più su questi argomenti:
  • David Allegranti
  • David Allegranti, fiorentino, 1984. Al Foglio si occupa di politica. In redazione dal 2016. È diventato giornalista professionista al Corriere Fiorentino. Ha scritto per Vanity Fair e per Panorama. Ha lavorato in tv, a Gazebo (RaiTre) e La Gabbia (La7). Ha scritto cinque libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011, Vallecchi), The Boy (2014, Marsilio), Siena Brucia (2015, Laterza), Matteo Le Pen (2016, Fandango), Come si diventa leghisti (2019, Utet). Interista. Premio Ghinetti giovani 2012. Nel 2020 ha vinto il premio Biagio Agnes categoria Under 40. Su Twitter è @davidallegranti.