cerca

È uscito il trailer di “The Choice”, il documentario sul sistema Casaleggio

La storia della piattaforma Rousseau dei Cinque stelle: "La democrazia non è diretta perché c’è qualcuno che amministrando la piattaforma può esercitare effettivamente un potere politico"

21 Giugno 2018 alle 15:45

Unozerozerouno, casa di produzione indipendente di Milano, ha pubblicato il trailer del documentario “The Choice”. È la storia della piattaforma Rousseau dei Cinque stelle, una video-inchiesta piena di tensione e lunga poco meno di cinquanta minuti che è stata anche presentata in anteprima a Riccione ai Dig awards. Il Foglio ne aveva parlato approfonditamente con un articolo di Daniele Raineri

  

Il punto di partenza è noto. Il primo partito politico d’Italia insegue l’utopia di governare il paese con la democrazia diretta e per farlo dispone di un sito che si chiama “piattaforma Rousseau” e che raccoglie tutti i suoi iscritti. Ma c’è un Grande Problema che mina alla base l’utopia dei Cinque stelle, come i giornali di carta provano a raccontare da quasi un anno: il capo di una società privata che si chiama Casaleggio Associati ha il controllo totale della piattaforma usata dai membri del movimento per le consultazioni generali e quindi ha in mano le chiavi di tutta la linea politica.

La democrazia non è diretta perché c’è qualcuno che amministrando la piattaforma, quindi dietro lo schermo dell’autodefinirsi semplicemente un tecnico, può esercitare effettivamente un potere politico”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi