Alfio Marchini, candidato del centrodestra a Roma (foto LaPresse)

Anticipazione del Foglio. Verso l'accordo Giachetti–Marchini

Redazione
Cosa faranno i partiti di sistema, di governo, in quei contesti in cui vi è un ballottaggio tra un candidato anti sistema e uno di sistema?

La domanda l’avevamo posta già qualche settimana fa ma con il risultato di Roma, di Napoli e di Torino il tema torna di stretta attualità e avrà un suo peso in vista del ballottaggio. Tema: cosa faranno i partiti di sistema, di governo, in quei contesti in cui vi è un ballottaggio tra un candidato anti sistema e uno di sistema?

 

In particolare: cosa farà il centrodestra a Torino e Roma, dove il ballottaggio è tra un candidato del centrosinistra e uno di Grillo, e cosa farà il centrosinistra a Napoli, dove il ballottaggio è tra De Magistris e Lettieri (centrodestra). I giochi passano da Roma e a quanto risulta al Foglio esiste già un accordo di massima tra il candidato sostenuto da Berlusconi, Alfio Marchini, e il candidato sostenuto dal Pd di Renzi, Roberto Giachetti. Su Torino e Napoli non ci sono ancora certezze, ma la grande coalizione al ballottaggio è verosimile che verrà testata anche lì.