Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi

Renzi vola da Obama mentre la Grecia torna a fare paura all'Europa

Mario Sechi
Il dramma umanitario e quello religioso della morte dei migranti cristiani nel Mediterraneo. Il premier negli Stati Uniti: in agenda difesa e sicurezza. Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi.
Venerdì 17 aprile. Sant'Innocenzo. Fu vescovo a Tortona.

 

Titoli. Barconi. Cristiani. Islamici. Assassinio. Il Corriere della Sera: “Gettati in mare perché cristiani”. Il Giornale: “Ora gli islamici annegano i cristiani a casa nostra”. La Stampa: “Barconi, ultimo orrore. Cristiani gettati in mare”. Il Messaggero: “Strage di cristiani sul barcone”. E’ l’orrore della morte per acqua e l’odio seminato in nome di Dio e contro Dio in una traversata di comune disperazione. Non c’è salvezza in questa storia.

 

Renzi alla Casa Bianca. L'Italia "è un prezioso alleato in ambito Nato e partner su un'ampia gamma di sfide globali". Questa è la nota della Casa Bianca alla vigilia dell’incontro tra Renzi e Obama. Timeline: bilaterale nello Studio Ovale con Obama e il vicepresidente Joe Biden, conferenza stampa nella East Room, pranzo di lavoro nella Cabinet Room. Temi in agenda: Ucraina, Isis, Medio Oriente, Libia e Mediterraneo, Accordo di Libero Scambio Transatlantico. E’ tutta una questione di Difesa.

 

Costruire. Sarà ancora Istat a darci un indicatore importante sullo stato di salute e il futuro dell’economia italiana. Oggi escono i dati sulla produzione nelle costruzioni.

 

Grexit. Ci risiamo. Non è la bomba atomica, in molti pensano che la Grecia debba uscire dall’Euro, ma finché c’è e non si sa quale sarà la sua direzione, qualche tensione si crea. Varoufakis dice che “i soldi stanno finendo” ma prima aveva pagato la rata da 460 milioni al Fondo Monetario Internazionale. Così si allarga a 132 punti lo spread tra i Btp decennali e Bund il cui rendimento è vicino allo zero. E’ un noioso sirtaki finanziario.

 

Torna la crisi? Non per Goldman Sachs e Citigroup. Dati stellari. (via Financial Times)

 

Come va la guerra contro Isis? Americani e iraniani stanno picchiando duro in Iraq e Siria. Sono numeri impressionanti, è in corso un’altra guerra, la terza guerra irachena. Ecco il dettaglio:



Volare e giocare. Stamattina Giovanni Malagò e Silvano Cassano presentano l’accordo tra Coni e Alitalia. (Foro Italico - Ore 12,30)

 

Cerimonie, tagli di nastri, cocktail, dibattiti. Il presidente del Senato Pietro Grasso stamattina è presente al 40° anniversario di Amnesty International Italia (Sala della Protomoteca del Campidoglio)

 

Google e l’arte. Mentre l’Europa si impegna sulla supermulta, Google continua lo shopping dell’innovazione, cosa lontanissima dalla testa dei burocrati di Bruxelles. In portafoglio ora c’è Skillman & Hackett, uno studio di realtà virtuale che ha sviluppato un’applicazione chiamata Tilt Brush. Funziona così.