Quale sarà il tormentone dell'estate 2019?

Cinque canzoni che si candidano a diventare la hit più sentita sulle spiagge italiane

La hit dell'estate di Shade

Shade è un cantante che ha partecipato all'ultima edizione di Sanremo, posizionandosi 18esimo, e ha vinto nel 2013 gli MTV Split, una gara rap incentrato su battaglie di freestyle. È un'artista con voce polivalente, infatti riesce a comporre sia canzoni d'amore che canzoni rap, con buoni risultati. Le sue canzoni vengono ascoltate soprattutto dagli adolescenti, ma sono apprezzate anche dal pubblico più grande, ed è per questo che spesso diventano dei tormentoni.

 


 

Questo articolo fa parte del progetto di alternanza scuola-lavoro che il Foglio ha attivato con l'Istituto Sant'Anna Giulia Falletti di Barolo ed è stato scritto da Luca D'Avenio e Matteo Ribaudo. 

Ostia lido di J-Ax

J-Ax è uno dei cantanti italiani con più esperienza e a distanza di 2 anni dalla sua ultima canzone è tornato con Ostia lido, una canzone ironica che sostituisce un viaggio da sogno a Bali con un viaggio a Bari e che prende in giro l'idea di dover fare un vacanza costosa, perché "se restiamo insieme sembra un paradiso anche Ostia Lido".

Calipso

Questa canzone è il risultato del lavoro di alcuni dei cantanti migliori della scena rap e di quella trap, e proprio per questo è candidata a essere il tormentone dell'estate 2019. La produzione è stata affidata a Charlie Charles, uno dei migliori produttori italiani, mentre le voci appartengono a Sfera Ebbasta (uno dei trapper più famosi d'Italia che è conosciuto anche all'estero grazie a diverse collaborazioni), Mahmood, (vincitore di Sanremo 2019) e Fabri Fibra, uno dei rapper più influenti della scena italiana.

Baila Baila Baila di Ozuna

Poteva mancare una canzone spagnola? Ci auguravamo di sì, però c'è. La musica latina grazie al suo ritmo è perfetta per l'estate, infatti negli anni precedenti la maggior parte dei tormentoni venivano dalla Spagna oppure dal Sud America. Questa canzone è uscita a gennaio e da allora il suo video ha già raggiunto 150 milioni di visualizzazioni.

Prima che diventi giorno di Jovanotti

Jovanotti è un cantante che non produce canzoni molto spesso, ma quando escono diventano quasi sempre dei tormentoni, come fu nel 2017 con il singolo "Viva la libertà". Il testo racconta la magia di una notte trascorsa con la persona amata e la voglia di intraprendere insieme un meraviglioso viaggio, "prima che diventi giorno".

Di più su questi argomenti: