Presentatori da corrida

Maurizio Milani

“Scusi c’è un lavoro da presentatore di corrida, lo accetta?”. Lui: “No! Sono del movimento per l’abolizione!”. Io: “Allora perdi il reddito di cittadinanza”

Per uniformare le tradizioni europee, la corrida (che già c’è in Francia) viene introdotta anche da noi. Le regioni che hanno aderito alla bella iniziativa sono Lombardia e Piemonte. Da oggi iniziano i lavori per costruire 500 Plaza de Toros da 25 mila posti l’una. In più, servono 2000 presentatori da corrida cioè chi prima dell’evento spiega chi sono i toreri, le scuderie di tori matati eccetera.

 

Tu telefoni a uno che prende il reddito di cittadinanza. “Scusi c’è un lavoro da presentatore di corrida, lo accetta?”. Lui: “No! Sono del movimento per l’abolizione!”. Io: “Allora perdi il reddito di cittadinanza”. Lui: “Ma non erano tre proposte?”. Io: “No! Abbiamo cambiato o accetti la prima o vai in stazione”.

 

Quanti coglioni negli anni Ottanta giravano nelle stazioni vestiti da militari e urlavano: “E’ finita! E’ finita!”, con il foglio di congedo dentro la spallina dell’uniforme. Uno ero io.

 

Adesso siamo qui disoccupati a bere nei bar a sud di Milano.

 

Quando il sergente ci diceva: “Chi vuole firmare per rimanere nell’esercito?”, su mille marmittoni nemmeno uno. Che coglioni che siamo stati! Avevamo il posto sicuro e adesso eravamo marescialli.

 

Invece volevamo venire a casa e per far cosa, poi? Le truffe nei mezzanini della metro a Milano?

  

Ricordiamo che ci sono quattro vedette per ogni rampa di accesso alla metro, basta un segnale e finisce tutto. Come lavoro è sicuro. Coglioni in giro per Milano che pensano di vincere 100 euro c’è pieno.

Di più su questi argomenti: