Stelle di David su abitazioni e negozi a Parigi (foto via Twitter)

In francia

Duecentocinquanta stelle di David sui muri di Parigi: spunta la pista russa

Mauro Zanon

Una coppia moldava è stata vista "disegnare una stella blu" sul muro di una scuola. I due hanno dichiarato di aver agito sotto ordini di "un individuo in Russia"

Dietro alle stelle di David disegnate sulle facciate di decine di abitazioni e negozi a Parigi e in alcune periferie limitrofe ci sarebbe la mano russa. È questa, secondo quanto appreso da France Info, la pista privilegiata dagli inquirenti francesi a una settimana dalla comparsa di una sessantina di stelle di David sui muri di diversi immobili del Quattordicesimo arrondissement. Lo scorso 27 ottobre, è stata fermata una coppia di nazionalità moldava, un uomo di 33 anni e una donna di 29, dopo essere stati denunciati da un residente del Decimo arrondissement che li ha visti “tracciare una stella blu” sul muro di una scuola. Posti in stato di fermo e ora in detenzione, i due cittadini moldavi, senza permesso di soggiorno, hanno dichiarato agli inquirenti di aver agito sotto gli ordini di “un individuo in Russia”. Ieri, France Info, che ha sentito fonti vicino al dossier, ha rivelato che, grazie alle telecamere di videosorveglianza, è stata identificata anche un’altra coppia, che però avrebbe già abbandonato il territorio francese.

È stata una specie di “operazione commando”, ha detto a France Info un poliziotto. Per gli inquirenti, le due coppie farebbero parte di un’unica rete che ha come coordinatrice Mosca. Sul dossier, che ha tutti gli ingredienti per essere l’ennesimo tentativo di destabilizzazione proveniente dalla Russia, sono stati sollecitati i servizi segreti interni ed esterni. Secondo quanto riferito dal prefetto di Parigi, Laurent Nuñez, sono quasi 250 le stelle di David taggate sui muri negli ultimi giorni. “Ci sono molti elementi inquietanti in questo dossier, che conducono a una pista esterna, legata a interessi russi”, ha detto una fonte della polizia a BfmTv. L’emittente radiofonica Europe 1 ha rivelato inoltre che la prima coppia moldava fermata sarebbe stata remunerata per le stelle di David. Sulla seconda non ci sono ancora conferme, ma trattandosi della stessa rete è probabile che abbia ricevuto lo stesso trattamento da Mosca.

Di più su questi argomenti: