Foto Ansa

il fronte occidentale

La telefonata di Biden agli alleati e Meloni: avanti con il sostegno all'Ucraina

Redazione

Il presidente degli Stati Uniti sente i capi di stato e di governo per confermare e coordinare le operazioni di supporto a Kyiv. Palazzo Chigi: "L'obiettivo è raggiungere una pace giusta"

Joe Biden riunisce i capi di stato e di governo con una telefonata di cui dà notizia Palazzo Chigi. Oggi pomeriggio i capi di stato e di governo di Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Giappone, Polonia e Romania, il segretario Generale della Nato Stoltenberg, il presidente del Consiglio Europeo Michel e la presidente della Commissione Europea von der Leyen hanno avuto un confronto telefonico organizzato dagli Stati Uniti. 
 
Il presidente Biden – si legge nella nota – ha tenuto a rassicurare gli alleati circa il perdurante sostegno americano all’Ucraina anche a seguito delle recenti decisioni del Congresso statunitense.
 
I leader hanno confermato l’urgenza di uno stretto coordinamento in merito all’assistenza all’Ucraina in tutte le sue dimensioni in questa ulteriore fase del conflitto e hanno al tempo stesso reiterato la necessità di continuare a mantenere forte pressione sulla Russia tramite un impianto sanzionatorio che si sta rivelando molto efficace.
 
La premier Giorgia Meloni, informa Palazzo Chigi, ha confermato il continuo e convinto supporto del governo italiano alle autorità ucraine in ogni ambito finché sarà necessario e con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva.

Di più su questi argomenti: