◉ la giornata

Giorno 38 di guerra in Ucraina, le ultime notizie

Enrico Cicchetti

Il ritiro dell'esercito di Putin dal nord è "lento ma evidente". Il fronte più caldo rimane a sud est. Le trappole russe: "Piazzano mine nelle case e persino sotto i cadaveri", avverte Zelensky. L'Ue lavora a nuove sanzioni

Giorno 38 dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina

La giornata in breve

  • Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha detto che il ritiro delle truppe russe dal nord del paese è "lento ma evidente". E però, avverte, "ci attendono dure battaglie" nell'est del paese intorno a Donbas e Kharkiv.
  • Il Comitato Internazionale della Croce Rossa sta facendo un altro tentativo di evacuare i civili da Mariupol dopo quello fallito di ieri. Venerdì più di 3.000 persone sono riuscite comunque a lasciare la città assediata, ha detto Zelensky. 
  • Per oggi sono previsti sette corridoi umanitari, secondo il vice primo ministro ucraino
  • Dagli Stati Uniti 300 milioni di dollari di ulteriori aiuti militari per l'Ucraina
  • 412 bambini uccisi o feriti, dice il procuratore generale ucraino

   

Bucha

I giornalisti dell'agenzia di stampa AFP che sono entrati con le prime truppe ucraine nella città di Bucha dopo la ritirata delle truppe russe dicono di avere visto almeno 20 corpi di persone in abiti civili lungo una strada. Nel filmato pubblicato online, i cadaveri sembrano essere stati scaricati dal retro di un camion. Alcuni hanno le mani legate, con ferite da proiettile alla testa.

A Bucha, appena fuori Kiyv, come nella vicina Irpin, ci sono stati alcuni dei combattimenti più pesanti delle ultime settimane.


   

Le operazioni di evacuazione

Più di quattromila persone evacuate. Un totale di 4.217 persone sono state evacuate sabato dalle aree dell'Ucraina in prima linea nella sua guerra con la Russia, ha detto il vice primo ministro Iryna Vereshchuk alla televisione nazionale.


   

Repressione russa a Enerhodar 

Energoatom, l'agenzia nucleare ucraina,  ha pubblicato un video su Telegram, che mostra esplosioni provocate apparentemente da colpi di mortaio sparati dalle truppe russe contro una manifestazione pro-Ucraina dei residenti di Enerhodar, una città nel sud del paese che ospita la più grande centrale nucleare d'Europa, quella di Zaporižžja. Era una "una manifestazione pacifica", scrive Energoatom, e i russi, chehanno preso il controllo della centrale il 4 marzo scorso, hanno sparato suin civili. Quattro persone sono rimaste ferite.


    

"Pesanti battaglie" in arrivo nel sud e nell'est

Pesanti battaglie sono in arrivo nelle regioni orientali e meridionali dell'Ucraina e in particolare per la città assediata di Mariupol, ha avvertito il consigliere del presidente ucraino Oleksiy Arestovych. Parlando alla televisione nazionale, Arestovych ha detto che le truppe ucraine intorno a Kyiv hanno riconquistato più di 30 città o villaggi nella regione e stavano tenendo la prima linea contro le forze russe nell'est.

"Non facciamoci illusioni: ci sono ancora pesanti battaglie in vista per il sud, per Mariupol, per l'est dell'Ucraina ", ha detto.


   

Il Papa non fa nomi ma critica Putin 

Papa Francesco è arrivato il più vicino possibile a criticare implicitamente Vladimir Putin per l'invasione russa dell'Ucraina. Il Pontefice non fa nomi ma le sue parole sono chiare. Denuncia “invasioni di altri paesi”. Punta il dito su “qualche potente, tristemente rinchiuso nelle anacronistiche pretese di interessi nazionali” che “provoca o fomenta conflitti”. Respinge le “visioni ideologiche” e i “populismi” che “si nutrono di parole d’odio”. Cita il “sussulto profetico in nome della fraternità universale” di Giorgio La Pira.

 

Papa Francesco conferma che la visita a Kyiv è sul tavolo. 

   

Mosca sostiene che l'azione lanciata il 24 febbraio è una "operazione militare speciale" progettata non per occupare il territorio ma per smilitarizzare e "denazificare" il suo vicino. Francesco ha già rifiutato quella terminologia, definendola guerra.


   

Le nuove sanzioni Ue non toccheranno l'energia 

L'Unione Europea sta lavorando a ulteriori sanzioni contro la Russia ma nno riguarderanno il settore energetico.

Secondo il commissario all'Economia dell'Ue, Paolo Gentiloni , il blocco delle 27 nazioni dovrà affrontare un rallentamento della crescita causato dalla guerra in Ucraina ma non una recessione: la previsione di crescita del 4 per cento era troppo ottimista e l'Ue non la raggiungerà, ha detto.

  

L' economia ucraina si è ridotta del 16 per cento nel primo trimestre del 2022, ha affermato il ministero dell'Economia ucraino. È prevista una contrazione del 40 per cento nel 2022.

 

La  World Trade Organization ha dimezzato le sue previsioni di crescita del commercio globale a causa dell'impatto della guerra, passando dal 4,7 al 2,5 per cento.


 

I russi piazzano mine nelle case e sotto i cadaveri mentre si ritirano, dice Zelenskiy

Le forze russe si sarebbero ritirate dall'aeroporto di Gostomel vicino alla capitale ucraina Kiev, che è stato teatro di battaglia dall'inizio del conflitto, stando all'intelligence militare britannica.

 

In un video pubblicato online sabato mattina, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha detto che la situazione militare nell'est del paese "rimane estremamente difficile" mentre le truppe russe si stanno ritirando nel nord, a un ritmo "lento ma evidente". L'esercito di Putin, ha avvertito, si sta ammassando e “preparando a nuovi potenti colpi” nella regione del Donbas e nella città di Kharkiv. "Ci aspettano battaglie dure. Non possiamo pensare di aver già superato tutte le prove". Quasi la metà degli oltre 6.000 sfollati è fuggita dalla città portuale assediata di Mariupol, ha aggiunto.

  

 

Zelensky poi ha detto che la ritirata delle forze russe sta creando "un completo disastro" fuori dalla capitale Kyiv, lasciando mine "sull'intero territorio", nelle case e persino sotto i cadaveri, in modo da farle esplodere quando gli ucraini li andranno a recuperare. L'esercito ucraino ha affermato di aver riconquistato 29 insediamenti nelle regioni di Kyiv e Chernihiv.

 


  

Da Washington 300 milioni di dollari di ulteriori aiuti militari per l'Ucraina

Il Pentagono ha disposto un nuovo sostegno di trecento milioni di dollari a favore di Kyiv per rafforzare le difese contro l'invasione russa. In particolare nel pacchetto di aiuti sono compresi missili guidati da laser, droni 'kamikaze' Switchblade (con testate esplosive) e droni leggeri di tipo Puma (da ricognizione). L'amministrazione Biden lavorerà con gli alleati per trasferire agli ucraini tank di fabbricazione sovietica da impiegare nel Donbass, scrive il New York Times, citando un ufficiale americano e sottolineando che è la prima volta che gli Usa inviano carri armati in Ucraina dall'inizio della guerra. Si tratta di aiuti militari necessari a Kiev per contenere la nuova offensiva russa, prevista nei prossimi giorni nel sud est del paese.


  

412 bambini uccisi o feriti

Almeno 158 bambini sono stati uccisi e più di 254 feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione, ha detto l'ufficio del procuratore generale del paese. Nel messaggio trasmesso sui canali Telegram del governo ucraino, le autorità spiegano che le cifre sono probabilmente destinate ad aumentare poiché purtroppo ci sono ancora ostilità attive e alcuni luoghi sono irraggiungibili, come Mariupol.


 

I missili russi hanno colpito due città dell'Ucraina centrale, a est di Kyiv, Poltava e Kremenchuk, danneggiando infrastrutture ed edifici residenziali.

 

Di più su questi argomenti:
  • Enrico Cicchetti
  • Nato nelle terre di Virgilio in un afoso settembre del 1987, cerca refrigerio in quelle di Enea. Al Foglio dal 2016. Su Twitter è @e_cicchetti