Manifestanti in piazza contro Lula a San Paolo (foto LaPresse)

La magistratura blocca la nomina di Lula al governo

Redazione
Un giudice di Brasilia ritiene che la sua nomina interferisca con il corso della giustizia. Proteste in tutto il paese
contro Dilma Roussef e l'ex presidente

Un giudice federale di Brasilia ha sospeso la nomina dell'ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva a ministro della Casa Civile, capo di gabinetto del governo, in seguito a un ricorso contro la sua investitura. Il giudice Itagiba Catta Preta, del quarto tribunale del distretto federale, ha deciso di sospendere l'investitura di Lula in quanto ritiene che la sua nomina interferisca con il corso della giustizia. "In vista del rischio di un danno al libero esercizio del potere giudiziario" ammetto la richiesta di sospensione dell'atto di investitura "del signor Luiz Inacio Lula da Silva come ministro di stato del gabinetto civile della Presidenza o di qualsiasi altro incarico che comprenda la prerogativa dei 'fueros'", ha dichiarato il magistrato, riferendosi al privilegio dei ministri di essere giudicati soltanto dal Tribunale Supremo Federale, massima istanza giudiziaria del paese. Sarà ora il tribunale federale regionale a pronunciarsi sulla sospensione.

 

Il colpo di scena è giunto poco dopo il contestato insediamento dell'ex presidente brasiliano. Lula è accusato di corruzione nell'ambito dello scandalo dell'ente petrolifero Petrobras. Diventando ministro, il suo caso verrebbe sottratto al giudice federale Sérgio Moro, che sta indagando sulla vicenda.

 



 

Centinaia di persone si sono radunate attorno al palazzo presidenziale di Planalto, dove l'ex presidente aveva appena assunto la carica. Le proteste si sono scatenate in tutto il Brasile dopo la divulgazione di una conversazione telefonica tra Lula e l'attuale presidente Dilma Rousseff dove si lasciava intendere che la presidente avrebbe nominato il suo mentore proprio per impedirne l'arresto dopo l'inchiesta sulla corruzione in Petrobas che vede Lula fortemente coinvolto.

Di più su questi argomenti: