editoriali

Il paradosso della “maggior tutela”

Redazione

I clienti ex “tutelati” godranno di uno sconto di circa 130 euro all’anno per tre anni. Dal meccanismo sono però esclusi i vulnerabili, cioè chi è over 75 anni, si trova in condizioni svantaggiate, è portatore di disabilità o versa in gravi condizioni di salute

Nella bolletta elettrica si nasconde una tassa su poveri, anziani e  malati gravi. Il pasticcio è figlio della feroce campagna ideologica contro la liberalizzazione dei mesi scorsi, avviata dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, e poi ingigantita dai leader dell’opposizione, Elly Schlein e Giuseppe Conte. Breve riassunto: il Pnrr prevedeva il superamento della cosiddetta “maggior tutela” entro il 2024. Lo scorso 11 gennaio si sono svolte le gare per individuare i nuovi fornitori: dal primo luglio, i clienti ex “tutelati” godranno di uno sconto di circa 130 euro all’anno per i prossimi tre anni (altro che “tassa Meloni”, come l’aveva chiamata il responsabile economico del Pd, Antonio Misiani). Dal meccanismo sono però esclusi i vulnerabili, cioè chi è over 75 anni,  si trova in condizioni  svantaggiate, è portatore di disabilità o versa in gravi condizioni di salute, risiede in abitazioni di emergenza o in isole minori non interconnesse.

 

Questi continueranno a essere serviti in “maggior tutela” e, successivamente, tramite un servizio “di vulnerabilità” analogo alla tutela, con la separazione tra l’approvvigionamento dell’energia all’ingrosso (Acquirente Unico) e la gestione commerciale (nuovi operatori scelti tramite gara). Tale differenza è cruciale, come ha riconosciuto in audizione il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini: è assai improbabile che dalle aste per la vulnerabilità usciranno sgravi analoghi a quelli delle tutele graduali.

 

Primo paradosso: i vulnerabili pagano e pagheranno più degli altri. Ma c’è un secondo e più assurdo paradosso: la condizione di vulnerabilità è automatica. Chi la acquisisce, se non ha sottoscritto un’offerta sul libero mercato, viene deportato nel servizio di vulnerabilità. In parole povere: se un cliente delle “tutele graduali”, che ha appena ricevuto lo sconto, compie 75 anni d’età, oppure chiede il rilascio dell’Isee perché disoccupato e povero, vedrà crescere la sua bolletta di 130 euro. Ci sarebbe da ridere se non fosse stato tutto ampiamente prevedibile. Fate qualcosa e, prima ancora, chiedete scusa.

Di più su questi argomenti: