Foto LaPresse

Attacco (premeditato) alla Consob

Redazione

Il M5s invoca la sostituzione di Nava che ha anche nemici interni

Fin da prima della sua nomina a presidente della Consob, in aprile, Mario Nava aveva affrontato critiche da parte del Movimento 5 stelle e dei commentatori “sovranisti”. Non è mai andato a genio il fatto che da direttore per la Vigilanza finanziaria presso la Commissione europea abbia contribuito a costruire la cornice dell’odiato bail-in, strumento che nelle crisi bancarie infligge perdite a obbligazionisti e soci (ed eventualmente i grandi depositi) invece del soccorso pubblico, a carico dei contribuenti.

 

Lo stillicidio verso l’ex alto funzionario europeo, rispettato all’estero e in patria (dalle persone competenti e dagli operatori di mercato), sta proseguendo ora che i grillini sono arrivati al governo. Sostanzialmente, lo si è visto anche con la decadenza del cda di Ferrovie dello stato e i blitz in Rai, è in corso un’occupazione sistematica delle cariche pubbliche che ora arriva anche alle autorità indipendenti.

 

La presidenza del Consiglio ha chiesto formalmente alla Consob, e poi ottenuto, l’esito degli accertamenti sulla presunta incompatibilità di Nava in quanto aveva ottenuto un distacco triennale dalla Commissione per ricoprire l’incarico all’Autorità di Borsa e non aveva invece chiesto l’aspettativa. Avere un legame con Bruxelles per i grillini è sintomo di non-indipendenza. Da queste parti la vediamo, invece, come una garanzia di credibilità affinché Nava possa continuare anche con i suoi intendimenti di miglioramento interno della Consob, dove, per dire, la lingua inglese è pressoché sconosciuta e la comunicazione via mail è snobbata. Una Autorità che di credibilità residua ne ha ormai poca non ha bisogno di essere oggetto di baruffe politiche, ma soltanto di competenza al vertice (e anche al di sotto).

Di più su questi argomenti: