Il cuore della Brexit, lo scontro su Gerusalemme e i fast food. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

 

Frase del giorno


“Sentita in strada: ‘non importa che il gatto sia bianco o nero ma che sia un gatto’…”

Alberto Mingardi


  

Stato dell’Unione

 

Il cuore della Brexit. La verità è che la questione nordirlandese non è un cavillo, è la sintesi di quel che significa rifare i confini dell’Ue.

 

Le mosse da equilibrista di Juncker per smorzare le differenze strategiche tra Francia e Germania, valorizzare le loro proposte di riforma dell’Ue, e mantenere il potere della commissione.

 

Ora l’Unione Europea ha una “black list” di paradisi fiscali. Sono 17 paesi – alcuni non scontati – che faranno più fatica a ottenere fondi e aiuti, ma perché ci siano delle sanzioni vere bisognerà aspettare.

 

Il tentativo di Berlino di giocare un ruolo più incisivo nelle relazioni internazionali, al tempo di Trump alla Casa Bianca. Ci riuscirà?

 

Altri mondi

  

Sabbie arabe. Lo scontro tra Papa Francesco e Donald Trump su Gerusalemme e il processo di pace in Medio Oriente. E in che modo la brutale uccisione dell’ex presidente dello Yemen offre all’Arabia Saudita l’opportunità di riconquistare l’iniziativa sul campo.

Fai girare l’economia. Secondo il colosso Ford sarà la Cina la terra promessa dell’auto elettrica. E poi un grafico che confronta i bitcoin con le altre grandi bolle finanziarie contemporanee.

Nel continente nero. In che modo l’Uganda potrebbe diventare un modello per altre nazioni in via di sviluppo, nel campo delle cure palliative.

Doping di stato. Le gare olimpiche invernali che potrebbero venire più falsate dal divieto che ha colpito la federazione russa (e quindi dalla probabile non partecipazione degli atleti di Mosca).

 

Personaggi

  

Ksenia Sobchak, contro Putin. Una 36enne molto nota sui social network sembra essere l’unica seria candidata di opposizione alle prossime elezioni presidenziali: che comunque, vincerà lui.

  

Il cantore dell’America dimenticata ha un piano per salvare il Midwest. J. D. Vance raccontava la disperazione post industriale. Oggi ha un team bipartisan di miliardari per fare la nuova Silicon Valley.

  

La seconda volta di Kyrie Irving. Il passaggio ai Boston Celtics ci ha mostrato un uomo e un giocatore nuovo?

 

Mappa del giorno

 


  

Benvenuti nell’era delle tv sempre più intelligenti e connesse con altri device…

 


 

Argomenti di dibattito

  

Terra promessa. Cosa succede ora con Gerusalemme? Cosa aspettarsi dall’annuncio di Trump – che per ora è solo un annuncio – sullo spostamento dell’ambasciata statunitense, e dal trambusto che ne seguirà (via Il Post).

Parole della politica. Da nazione a civilizzazione. Il nuovo linguaggio del populismo europeo, nell’analisi di Foreign Affairs.

Guerre di mercato. Sicuri che l’ascesa di Amazon, Facebook e Google non significhi che le regole antitrust debbano essere riscritte? Se lo chiede l’Ft.

La verità in dubbio. Cosa resta della verità nell’età delle post-verità? Quattro filosofi a confronto.

 

Ossessioni

  

La casa brucia. Il sud della California è sempre nella morsa degli incendi. Le fiamme hanno raggiunto Los Angeles, evacuati in 150 mila.

Falsi miti. I fast food sono più puliti dei ristoranti di lusso e della vostra cucina. Pensate che le catene siano più sporche di un ristorante fine dining? Tutto sbagliato.

Ombre cinesi. Il boom delle frodi ipotecarie nel mercato immobiliare cinese, raccontato da Reuters.

 

Mettetevi comodi

  

Modelli emulativi. Dal 2001, anno in cui ha depenalizzato tutte le droghe, il Portogallo ha registrato una drastica diminuzione di episodi di overdose, infezioni da HIV e criminalità connessa alla droga. Domanda: perché il mondo non copia Lisbona?

Resistenza. Vita quotidiana di un cecchino in Siria, che ha lottato per difendere Kobane dall’Isis.

Prima d’America. La prima strada, la prima chiesa, la prima università, e poi la musica ovunque, l’economia in crescita costante, le scogliere di quelle coste dove arrivò Colombo più di 500 anni fa. Guida alla Repubblica Dominicana.

La città di Dio. Storia breve dei conflitti che hanno attraversato, e attraversano, Gerusalemme.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1768 oggi veniva pubblicata la prima edizione della gloriosa Encyclopaedia Britannica…