Vincenzo Montella (foto LaPresse)

Il Papa in Myanmar, la geografia elettorale italiana e le colpe di Montella. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

Frase del giorno

 “Avreste mai pensato di pagare la Pubblica Amministrazione con PayPal, Satispay, Masterpass o Jiffy invece che con il modulo F24…?

Diego Piacentini

 


  

Stato dell’Unione

 

Cosa sarà dell’Irlanda del Nord dopo Brexit. È una delle questioni più complicate da risolvere nei negoziati e ognuno sembra avere una propria idea: per ora non si è arrivati a nessuna soluzione.

 

Le mosse tedesche per ridurre la loro dipendenza dal gas russo!

 

Come cambia la geografia elettorale italiana. La nuova legge elettorale ha imposto un ridisegno dei collegi. Che risponde in primo luogo ai cambiamenti demografici. Ma c’è anche un tentativo di influenzare il risultato del voto? Ecco cosa emerge dalla rinnovata geografia dei nostri rappresentanti.

 

Ah, secondo le previsioni un terzo delle nuove auto vendute in Europa entro il 2025 saranno elettriche.

  

 

Altri mondi

 

La chiesa di Francesco. La complicata visita del Papa in Myanmar. Papa Francesco sta ricevendo delle critiche per non aver menzionato le persecuzioni subite dai rohingya nel paese che le ha compiute (via Il Post).

Fai girare l’economia. Occhio perché la Fifa, a pochi mesi dal mondiale di calcio in Russia, sta incontrando parecchie difficoltà a trovare sponsor e grandi aziende disponibili a farsi partner. E poi le migliaia di venditori indiani che hanno spedito biancheria da letto, gioielli, utensili da cucina e abbigliamento nei magazzini di Amazon per soddisfare lo shopping da #BlackFriday dei consumatori Usa.

America oggi. L’intrigo politico che c’è dietro la manovra editorial-finanziaria che ha portato all’acquisto di Time; la riforma fiscale voluta da Trump alla complicata prova del Senato repubblicano; e poi il programma “monetario” del successore di Janet Yellen alla Fed, Jerome Powell.

Nuova guerra fredda. Le milizie baltiche volontarie (ex soldati, cacciatori, bikers e via elencando) pronte a fare la guerra con la Russia!

Sabbie arabe. Per il mondo, sono musulmani. Per l’Isis, i Sufi sono eretici da punire. Spiega il perché il Nyt.

 

 

Personaggi

 

Iran, la scienza dietro le sbarre. La condanna a morte del ricercatore Ahmadreza Djalali è uno dei tanti casi di negazione dei diritti degli scienziati.

 

A Broadway (e poi in camerino) con Bruce Springsteen. Lo show a teatro del Boss è intimo e personale e promette con un “trucco magico” che il rock non finirà mai.

 

Sulla fine di Vincenzo Montella. Che colpe l’allenatore, che colpe la società, e che futuro per il Milan?

 


  

Mappa del giorno

 

Le tasse in Europa. I paesi dove si paga di più…

 

 


 

Argomenti di dibattito

 

Il pendolo del potere. Tre ragioni per aspettarsi un cambiamento di equilibri nei rapporti tra governi e mercato (a vantaggio dei governi, s’intende), nell’analisi dell’Economist.

Che tempo che fa. Tutti i rischi connessi al “climate change”, spiegato facile da Vox.

Falsi miti/1.  Perché internet non è la nuova agorà. La democrazia è "deliberation", cioè essere informati e discutere. La democrazia diretta è un’illusione.

Falsi miti/2. In ogni caso vantarsi di evitare internet e i social network non rende migliori. È possibile diventare dipendenti da cose che sembrano edificanti e intelligenti quanto dalle sciocchezze.

 

 

Ossessioni

 

Accademia della Crusca. Quanto conosci la lingua italiana? Scoprilo con questo test. Zoocoro è una parola della lingua italiana? E sortelva?

Contrordine compagni. YouTube ha detto di aver cancellato circa 150.000 video che raffigura(va)no bambini in situazioni di abuso, angoscia o sfruttamento. Basterà?

Così è se vi pare. Bitcoin è una bolla, la blockchain no. La speculazione in atto sulla criptovaluta nasce da un grande equivoco. Si attribuiscono alla moneta i pregi della tecnologia che la fa funzionare.

 

 

Mettetevi comodi

 

Il grande esodo. In che modo il Lago Ciad è diventato negli ultimi anni la cornice del disastro umanitario più complesso e devastante del mondo.

Ombre russe. Come hanno fatto i circuiti criminali russi a utilizzare i servizi di Airbnb per riciclare denaro sporco!

Corsi e ricorsi. Dal Krakatoa al Tambora: così i vulcani hanno cambiato la nostra storia. L’Agung in Indonesia sembra vicino all'eruzione. Ma nel passato ci sono stati molti altri cataclismi simili che hanno stravolto il corso degli eventi in tutto il mondo.

Formidabili quegli anni. Cinque cose da sapere su Snowfall. È uscita su Fox la serie dedicata alla Los Angeles anni Ottanta e la "nascita" del crack.

 


 

Accadde oggi

 

Nel 1975 oggi, Timor Est dichiarava l’indipendenza da Portogallo…