Lionel Messi (foto LaPresse)

Gli Usa lasciano l'Unesco, il futuro del rinnovabile e Leo Messi. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


Solo in Italia vengo considerata colpevole del mio stupro perché non ne parlai quando avevo 21 anni ed ero terrorizzata. Sono delusa, triste…”

Asia Argento


 

Stato dell’Unione

 

La trappola di Rajoy. Madrid attiva l’articolo 155, ma a fuoco lento e si tiene ampio margine per logorare i secessionisti catalani. Il pericolo, a questo punto, è che il muro contro muro produca un vero e pericoloso “clash”.

 

Una soluzione possibile per la Catalogna? Modello Sud Tirolo…

 

Secondo Politico il negoziato sulla Brexit è ormai diventato una commedia tragica in 5 atti. Per il capo negoziatore Ue, Michel Barnier, i colloqui Londra-Bruxelles sono letteralmente ad un punto morto.

 

La campagna elettorale austriaca senza esclusione di colpi (domenica si vota).

 

L’istruzione del futuro secondo il presidente francese, Emmanuel Macron. Lo status quo della scuola francese finisce nel mirino riformista dell’Eliseo.

 

Altri mondi

 

America oggi. Sembra che Steve Bannon abbia un piano più trumpiano di Trump per il 2018. Attaccare tutti i senatori in cerca di rielezione è l’offensiva dell’ex stratega per completare la rivoluzione del Tea Party. Washington che abbandona l’Unesco, il carrozzone che ha cancellato la Gerusalemme ebraica. E poi il pressing diplomatico europeo a Washington per tenere in piedi il nuclear deal con l’Iran, a dispetto di Donald Trump.

Sabbie arabe. Prove tecniche di accordo (in teoria raggiunto) tra le fazioni rivali palestinesi Hamas e Fatah. La domanda vera è: durerà?

Nel continente nero. Il futuro sempre più incerto del Sudafrica di Zuma. A dicembre, l’African National Congress (Anc) sceglierà il successore del suo leader. Ma il partito sembra già sull’orlo di una spaccatura irreparabile.

Grande Mela. Apple in questi giorni sta insegnando a programmare gratis nei suoi negozi in tutta Europa, con centinaia di sessioni gratuite per imparare le basi della programmazione.

 

Fai girare l’economia

 

La crisi di fiducia che devono affrontare i banchieri centrali, oggi più che mai.

 

A proposito. Il totonomine per la successione di Janet Yellen alla guida della Federal Reserve, stilato da Bloomberg.

 

Perché il futuro delle energie rinnovabili, specie solare e eolico, dipende più dagli incentivi e da politiche fiscali convenienti che da scelte politiche come il “climate plan”.

 

Il piano di Goldman Sachs per espandere il proprio settore trading in Svizzera.

 

Personaggi

 

La strana seconda vita politica di Arnold Schwarzenegger, e cosa c’entrano Donald Trump e l’Oktoberfest.

 

La scrittrice saudita Mohammed Hasan Alwan (oggi residente a Toronto) il suo nuovo libro e il futuro della sua terra natale.

 

Senza Leo Messi. Cosa sarebbe dell'Argentina, del calcio, di noi.

 

Mappa del giorno

 


 

Purtroppo in Europa la maggior parte dell’elettricità prodotta deriva da una fonte di energia molto inquinante come il carbone (via Simone Tagliapietra)…

 


 

Argomenti di dibattito

 

Il mestiere delle armi. Perché è necessario che la Germania esca dal tabù post Seconda guerra mondiale e assuma un ruolo importante, in chiave europea, sulle politiche militari e di difesa.

Ingegneria costituzionale. Ma poi, dovesse essere approvata dal Parlamento, funzionerebbe, questa legge elettorale? Secondo il giurista Sabino Cassese serviranno coalizioni solide e lungimiranti, servirebbero…

Cremlino segreto. In che modo Putin e la politica stanno trasformando la televisione russa (specie nel prime time).

Il futuro della mobilità. Ecco cosa succederà quando lasceremo campo libero nelle nostre autostrade, perché prima o poi sarà giusto farlo, alle auto senza conducente…?

 

Ossessioni

 

Ombre cinesi. Dove nasce la fregola cinese per l’auto elettrica, spiegata bene dall’Ft (e soprattutto perché da quelle parti ne sono così ossessionati).

Giorni di tuono. Occhio perché la tempesta Ophelia sta diventando uragano e si dirige verso l'Europa…

Samba triste. Foto dall’ex carcere più grande e malfamato del Brasile.

 

Mettetevi comodi

 

Il mondo alla rovescia. Tra i bambini italiani a scuola dai cinesi. Dentro l’istituto italo-cinese di Padova, il primo esperimento in Europa. “Qui studiano i bambini che ce la faranno…”

Pesca miracolosa. Nel Maine, problemi e sfide di un pescatore di aragoste nel bellissimo racconto del Nyt.

Come nascono i vaccini. Da un uovo, come ogni cosa: viaggio in uno stabilimento che li produce, a Liverpool, e racconto di come evitiamo l’influenza (via Il Post).

Botteghino. Che tipo di cinema è Dunkirk? Un nuovo genere negli ultimi anni sembra catturare l'immaginazione di chi guarda, ma forse quello di Nolan non è neanche un film.

 

Accadde oggi

 


 

Nel 1492 oggi, Cristoforo Colombo scopriva l’America…