I funerali delle vittime degli attentati in Egitto (foto LaPresse)

L'Isis contro i cristiani, Trump contro il clima e i viaggi spaziali. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


  

“Han fatto bene i giudici a chiudere Uber! Spero presto anche Amazon, Expedia, Google, Facebook, anzi giacché ci siamo via Rete e computer…!”

 

Gianni Riotta


 

Sabbie arabe

 

Perché Vladimir Putin è così risoluto nel voler tenere Assad al potere a Damasco e la tremenda guerra civile siriana, spiegata bene in questo video di Vox.

  

Per quale motivo l’Isis ha dichiarato guerra senza quartiere ai cristiani copti d’Egitto, nell’analisi dell’Atlantic.

 

Ah, la nuova guerra sul prezzo del petrolio ci sarà tra Russia e Arabia Saudita! Spiega il perché Business Insider.

 

Altri mondi

 

America oggi. Cosa significa lo strike siriano di Trump rispetto alla lotta Usa all’Isis. E poi il capitolo Russia; ovvio che qualcosa è cambiato. Il segretario di stato americano Tillerson ha definito i russi "incompetenti" per non avere impedito ad Assad di usare armi chimiche, e non è l’unica critica dei collaboratori di Trump. Per tutta risposta: domani a Mosca Tillerson non incontrerà Putin.

Stato dell’Unione. La volatilità dell’elettorato di Emmanuel Macron in vista delle presidenziali francesi e perché il governo spagnolo sta accogliendo con freddezza il disarmo storico dell’Eta.

Manica larga. La battaglia culturale di Oxford per resistere all’effetto Brexit e come la Germania vede davvero l’uscita del Regno Unito dall’Europa: un processo, non un’ossessione.

Nuova guerra fredda. Il Nicaragua e il ritorno della Russia di Putin nel quadrante latino-americano, come ai vecchi tempi dell’Unione Sovietica.

Acque agitate. Lo scenario da incubo asiatico, da qui ai prossimi mesi: una guerra Usa-Cina a causa della Corea del Nord.

Che tempo che fa. La corsa degli scienziati per salvare sette aree marine nell’Artico prima che il “climate change” ne comprometta l’ecosistema mentre a Roma, al G7 Energia gli Usa di Trump hanno bloccato la dichiarazione congiunta, in disaccordo proprio sulle decisioni prese alla Conferenza sul clima di Parigi.  

 

Fai girare l’economia

 

Una nuova Italia da bere. Come uscire da una crisi e rinascere più forti di prima. A trent’anni dallo scandalo del metanolo, il prodotto delle vigne e delle cantine italiane è diventato il vero simbolo della riscossa di un paese.

 

Foxconn ha deciso di mettere sul piatto 27 miliardi di dollari per rilevare il business dei microchip di Toshiba. Stay tuned!

 

Come funziona lo schema Bezos. Amazon continua a espandersi con bassi profitti perché il suo valore è legato soprattutto a una promessa: cresceremo ancora.

 

A proposito. Le ragioni della chiusura e della crisi di tantissimi centri commerciali e catene “retail”, vanno ben oltre la concorrenza di Amazon…

  

I piani di Goldman Sachs per diventare la Google di Wall Street, quindi della finanza…  

 

Mappa del giorno

 


 

La classifica delle religioni mondiali, per numero di fedeli/osservanti/seguaci…

 


 

Personaggi

  

Come fare milioni di dollari comunicando odio e facendo leva sulla paura: Steve Bannon sotto la lente del Washington Post.

 

Il segreto del successo di Elon Musk, secondo il suo biografo.

 

Alla mostra "hollywoodiana" del grande artista inglese Damien Hirst a Venezia: ecco perché bisogna andarci.

 

Argomenti di dibattito

  

Jihad quotidiana. L’odio islamista per i cristiani che l’occidente non vede. Lo sgozzamento dei ventuno copti sulle coste libiche, l'assassinio di Padre Jacques Hamel, la cacciata dei cristiani dalla piana di Ninive. Non è solo disagio sociale. Appunti per l’imminente viaggio in Egitto di Papa Francesco.

Saremo alleati? Il prossimo leader supremo, ovvero come sarà l’Iran dopo la stagione dell’ayatollah Khamenei, nell’analisi di Foreign Affairs.

Mission impossible? Come si salva, se si salva, il giornalismo. Ci riflette Mark Thompson, amministratore delegato del New York Times, nel suo libro sulla "fine del dibattito pubblico".

Dalla terra alla luna. Come cambieranno i viaggi spaziali nel futuro prossimo, che poi tanto prossimo non è…

 

Ossessioni

  

Tutto d’un fiato. Tra non molto tempo al posto di bere dalle bottigliette d’acqua, ci disseteremo in questo modo…

Piccoli segreti. I ferrovieri giapponesi sono molto efficienti, anche per via delle loro dita (via Pietro Minto).

La fabbrica dell’odio. L’attentato di Stoccolma ci conferma una cosa, se ancora ce ne fosse bisogno: l’Asia centrale è diventata a pieno titolo una centrale di produzione del terrorismo jihadista.

 

Mettetevi comodi

 

Nel continente nero. Dal Ghana al Kenya alla Tanzania: in viaggio nelle città africane dove lo sviluppo tecnologico sta consentendo a migliaia di persone di fare impresa.

Cose turche. Il racconto del Nyt tra i gulenisti nel mirino di Erdogan perché accusati di aver ordito il colpo di stato della scorsa estate…

Where is Trani. Cronache e avventure della procura più pazza del mondo, da leggere tutto d’un sorso.

C’è il sole all’inferno. Vince Van Avermaet, si ritira Tom Boonen: cronaca della gara più dura tra le classiche monumento del ciclismo: la Roubaix.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1912 oggi, il transatlantico Titanic salpava dal porto inglese di Southampton per il suo viaggio inaugurale. Cosa succederà pochi giorni dopo, lo conosciamo fin troppo bene…