
(foto Ansa)
Di cosa parlare stasera a cena
Si ricomincia da capo, con Salvini e il caso Open Arms
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Come nasce la nuova Europa. Qui ne abbiamo parlato spesso, notando che il processo di formazione salta quella stramba distrazione storica chiamata Brexit e rimette in gioco la logica (una volta tanto di può dire) geopolitica che tiene insieme i nuovi interessi europei.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Si ricomincia da capo con Matteo Salvini, il processo, gli slogan.
Fatto #2
Però, per buttarla in politica è precisamente nei rapporti interni alla maggioranza, c'è anche un Antonio Tajani che non molla sul punto dello ius scholae e continua a pungolare l'equilibrio interno del governo.
Fatto #3
Ha ragione Filippo Sensi. Sulla linea tenuta da giorni con coraggio da Pina Picierno, ma contrastata da altri esponenti del Pd, a partire ovviamente da Vincenzo De Luca.
Oggi in pillole
- Ilva autorizzata ma non mezza salvata.
- Uno dei tanti scontri tra Ue e Meta, questa volta sull'IA.
- I dubbi e le illazioni sulla salute di Trump vanno avanti anche dopo la nota sanitaria sulle caviglie gonfie.
- In Francia riaumentano gli incidenti di caccia.