(foto Ansa)

di cosa parlare stasera a cena

Perché questo Consiglio europeo è centrale per il sostegno all'Ucraina

Giuseppe De FiIippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


Consiglio europeo centrale per il sostegno all’Ucraina. Olaf Scholz, cancelliere tedesco, è il più atteso e osservato. Ha tentennato, ha promesso, si è impegnato nella sua maggioranza, ma non ha ancora detto e deciso qualcosa di definitivamente chiaro. Oscilla tra l’aumento del bilancio militare e il rifiuto di inviare all’Ucraina i missili a lungo raggio. Sapeva oggi che i microfoni erano soprattutto per lui e ha risposto rivolgendosi direttamente a Vladimir Putin, perché non si illuda di un cedimento tedesco.

Le tre "cose" principali

Fatto #1

L’Italia e la linea di politica internazionale da desalvinizzare.

Fatto #2

I conservatori conservano soprattutto ciascuno la propria posizione, a forza di veti reciproci si conserva tutto com’è. Mentre un Luca Zaia sempre meno salviniano dà buca gentilmente al raduno dei nazionalisti estremi ospitati in Italia dalla Lega.

Fatto #3

Anche visto dall’Inps il mercato del lavoro si mostra in buona salute, ma anche da questi dati si capisce che ci sarebbero ben maggiori spazi di crescita con un migliore incontro tra domanda e offerta e cioè con una migliore capacità di formazione.

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: