Matteo Salvini - foto via Getty Images

Di cosa parlare stasera a cena

Il problema Salvini per la Lega, per la maggioranza e per il paese

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
 



Il problema Salvini per la Lega, per la maggioranza, per il paese. Putin si rende ridicolo come ogni dittatore che tenti di replicare i modi e lo stile dei paesi democratici e costituzionali, ma, ovviamente, ancora più ridicolo è chi ne asseconda le pretese o chi cerca scampoli di analogia tra il suo regime e le democrazie europee. 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

La linea di Antonio Tajani sulla stessa vicenda è perfettamente allineata a quella degli altri paesi democratici e, con la condanna della violenza politica putiniana e la denuncia dell’irregolarità del voto, suona inevitabilmente come una sconfessione dell’altro vicepremier. Messaggi di congratulazioni sono arrivati invece da Kim, da Khamenei, da Xi. 

Fatto #2

L’esercito israeliano ha ucciso uno dei principali capi operativi di Hamas. L’attacco su Rafah resta nei programmi, con i tempi necessari a ridurre le vittime civili e malgrado le pressioni internazionali perché sia evitato.

Fatto #3

Una stretta di mano con Zelensky a Kyiv e l’impegno a sostenere l’Ucraina da parte di un senatore di lungo corso, come Lindsay Graham, oppositore di Biden ma anche, a volte, critico di Trump. È un segnale importante da parte di quel che resta del partito repubblicano travolto dal trumpismo e dalle folli evocazioni di “bagni di sangue” con cui l’ex presidente apre ogni suo intervento pubblico. Ecco Trump, raccontato da Biden

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: