Mario Draghi al Meeting di Rimini, Foto di LaPresse 

DI COSA PARLARE STASERA A CENA

Tutto quello che serve è nel discorso di Draghi

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter Di cosa parlare stasera a cena a questo link. È gratis!


 

Tutto quello che non viene detto nella campagna elettorale scombiccherata, in termini di programmi, di impegni, di lettura del presente e anche di speranze, lo trovate, per una beffa del caso, nel discorso del presidente del Consiglio uscente.

  

Le tre "cose" principali

 

Fatto #1

Ancora Mario Draghi, nel messaggio per la festa dell'indipendenza dell'Ucraina 

Fatto #2

Tutti i leader mondiali hanno mandato messaggi per il giorno dell'indipendenza ucraina, ma quello di Joe Biden è diverso, perché viene dal paese che, pressoché da solo, sta sostenendo lo sforzo militare degli ucraini. È finalmente una fase di controffensiva, con successi visibili. E Biden, senza perdersi in vuota retorica sulla libertà nazionale da tutelare, può subito citare il prossimo super stanziamento in sostegno dell'Ucraina, con invio di armi efficacissime, per quasi 3 miliardi di dollari. È la spallata finale all'invasore e cambierà la storia. Volodymir Zelensky ringrazia e non fa l'ipocrita, va subito al sodo. Boris Johnson fa Boris Johnson

Fatto #3

Un candidato al giorno per illuminare il fallimento nella selezione delle liste pur rimpicciolite dal taglio dei parlamentari.

  

Oggi in pillole

 

Di più su questi argomenti: