il video

A Roma va a fuoco un palazzo: ci sono feriti e almeno un morto

Un edificio di otto piani nel quartiere Colli Aniene è stato avvolto dalle fiamme. I vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza la zona, si contano una ventina di feriti. "Abbiamo aperto l'unità di crisi", ha detto il presidente del IV Municipio di Roma, Massimiliano Umberti

Almeno un morto e diversi feriti è il bilancio provvisorio dell'incendio che ha colpito un palazzo in zona Colli Aniene a Roma, in via D'onofrio. Le fiamme hanno coinvolto circa 7 piani e l'enorme colonna di fumo nera che si è sollevata è visibile da diversi chilometri di distanza. L'incendio è scoppiato poco prima delle 14 e sono ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco, sul posto con sei squadre operative. Secondo quanto riportano le agenzie, nel palazzo è stato ritrovato il corpo di un uomo morto mentre i feriti sarebbero almeno 17, di cui 3 ustionati gravi. "Abbiamo aperto l'unità di crisi", ha detto il presidente del IV Municipio di Roma, Massimiliano Umberti

Nel palazzo erano in corso lavori di ristrutturazione. "Dalla strada mi è sembrato di sentire almeno due esplosioni", ha raccontato all'Agi una ragazza che al momento dell'incendio si trovava nei pressi della palazzina. Secondo l'Ansa, che ha sentito i soccorritori sul posto, una delle ipotesi è che l'incendio sia partito da un'auto parcheggiata sotto l'edificio. Le fiamme della vettura avrebbero innescato l'esplosione di alcune bombole di acetilene presenti nel cantiere che a sua volta avrebbero coinvolto anche l'impalcatura intorno al palazzo. 

Nei video che sono stati pubblicati sui social si vede una densa colonna nera di fumo e qualche fiamma. Si sente qualcuno gridare: "Uscite, uscite da lì"

"Mi stringo al dolore della famiglia della vittima ed esprimo la mia solidarieta' a tutti i feriti. Siamo vicini alle famiglie colpite da questa tragedia e le sosterremo in tutti i modi. Sono in contatto con il Prefetto Giannini, il presidente Umberti, l'assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale che sono operativi sul posto per sopperire a tutte le necessita'. Grazie a tutti i soccorritori, ai vigili del fuoco, alla direzione del Sant'Eugenio e a tutti gli operatori sanitari che stanno dando il massimo per prendersi cura delle persone coinvolte", ha scritto sui social il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

"Il palazzo è inagibile e ci sono oltre 100 sfollati", ha spiegato incontrando i cronisti sul luogo dell'incendio l'assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative della capitale Tobia Zevi. "Sono minuti, ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di Festa. anti i feriti, anche gravi, e al momento una vittima accertata. Ma si teme che il bilancio possa crescere", ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. "Esprimo il più vivo cordoglio, a nome della Giunta regionale, alla famiglia della vittima dell'incendio e la più sentita solidarietà ai feriti e ai loro familiari. Voglio anche ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine, le donne e gli uomini del 118 e i tanti operatori sanitari del Policlinico Umberto I, del San Giovanni e del S. Eugenio impegnati senza sosta nelle cure. Sto seguendo le operazioni di soccorso e continuerò a farlo", ha proseguito il governatore del Lazio.

Di più su questi argomenti: