cerca

Nella crisi in cui siamo immersi sono in gioco la vita e il suo senso. La lezione di Havel

Il coronavirus ci ha colti impreparati, sanitariamente, economicamente, ma soprattutto esistenzialmente. E’ giusto ascoltare gli esperti. Ma chi è l’esperto del mio io?

31 Marzo 2020 alle 09:36

Nella crisi in cui siamo immersi sono in gioco la vita e il suo senso. La lezione di Havel

foto LaPresse

Mercoledì scorso nel suo “Buongiorno” Mattia Feltri ha scritto: “Noi ora non dobbiamo solamente salvare delle vite, dobbiamo pensare alla sopravvivenza della comunità: è molto diverso, è una sfida molto più grande e richiede grandi sacrifici. Ma ricordiamoci che settantacinque anni fa si rischiava la vita per la libertà. Ora si rischia la libertà per la vita. Speriamo che questo non dica qualcosa di noi”.    Questo dice molto di noi. Non voglio aprire, non interessa a me e credo...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Ubaldo Casotto

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • emiliosisi

    31 Marzo 2020 - 15:37

    E' vero che, come dice il giornalista, "la vita non è tale se non ha un significato", ma la parola "senso" che è più completa implica oltre al significato la direzione. E le frasi di Claudel lasciano il tempo che trovano, perché l'obbedienza non è di per sé una virtù (citando per giunta Havel). Io obbedisco perché riconosco valore alla società liberaldemocratica in cui ho avuto la fortuna di ritrovarmi. E contribuisco a correggere quelli che a me sembrano errori. Infine, l'esperto del mio IO sono sempre IO, in continua lotta con e dentro me stesso, un IO gettato nello spazio, nel tempo e nello specifico vivere. Certo, è mistero, ma i medici che curano hanno scelto una direzione che misteriosa non è.

    Report

    Rispondi

  • mristoratore

    31 Marzo 2020 - 13:17

    Belle parole

    Report

    Rispondi

Servizi