cerca

Gossip all’opera

Da Chi a “Che gelida manina” per svelare la sensualità di Mimì Signorini regista pop di Puccini. Anche con i ballerini di “Amici”

30 Luglio 2018 alle 12:53

Gossip all’opera

Alfonso Signorini e Gabriella Magnoni alla Prima della Scala 2016

Ci voleva un giornalista pop come Alfonso Signorini, il pettegolo direttore del settimanale popolare più letto d’Italia (anche nascostamente nell’anticamera dei dentisti o sotto il casco dei parrucchieri) per rilanciare la lirica in chiave nazionalpopolare. Rilancio, non solo come espressione compiuta dell’indole nazionale nel suo atavismo e nei suoi caratteri indelebili, come ormai dimostrato da Alberto Mattioli nel suo bel librino (Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l’Italia agli italiani, Garzanti) ma anche, ed è questa la...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Marina Valensise

E' stata una delle prime firme del Foglio, dove si occupa di libri e di idee. Ha scritto un libro su Sarkozy (Mondadori, 2007), curato l'edizione italiana di vari saggi di François Furet, pubblicato un libro di viaggi nel Sud d’Italia, "Il sole sorge a Sud. Viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento" (Marsilio, 2012), una biografia dell’Hôtel de Galliffet, in edizione bilingue e illustrata (Skira 2015) e un saggio sulla sua esperienza alla direzione a Parigi dell'Istituto italiano di cultura dal 2012 al 2016, "La cultura è come la marmellata. Promuovere il patrimonio con le imprese" (Marsilio 2016).

Nel 2017 ha fondato un'agenzia di consulenza (vale, valorizziamo aziende artisti lavoro, esperienze)  per produrre progetti tagliati su misura per le imprese desiderose di investire nell'arte e nella cultura.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi