Gli incontri di Conte a Bruxelles e l'offerta miliardaria di Hong Kong per Londra

La Borsa di Hong Kong offre 36 miliardi di euro per la Borsa di Londra, inclusi debito, contanti e azioni. La Reuters sottolinea che l’offerta – “non sollecitata”, precisa Londra – arriva in un momento di grande instabilità sia di Hong Kong sia del Regno Unito. Entro il 9 ottobre deve arrivare la proposta formale, ma intanto si valutano le ripercussioni anche per le altre Borse, in particolare quella italiana: Londra infatti controlla Piazza Affari.
Il presidente americano Trump, ha denunciato “l’ingenuità” del presidente della Federal Reserve, di abbassare i tassi “to zero or less”.
La chiusura dei Comuni è “illegale”. Il Tribunale supremo della Scozia ha stabilito ieri che la decisione del governo inglese guidato da Johnson di sospendere i Comuni fino al 14 ottobre viola la legge perché “ostacola i lavori parlamentari”. Il governo ha fatto appello presso la Corte suprema inglese, che si riunirà martedì.
I paesi arabi condannano l’annuncio del premier israeliano Netanyahu di un’annessione della Valle del Giordano in caso di vittoria alle prossime elezioni.