Jeff Bezos con la moglie Ehefrau MacKenzie (foto LaPresse)

Il futuro di Carige e il divorzio di Jeff Bezos

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno, in breve

In Italia

Salvini non vuole accogliere i 49 migranti sbarcati a Malta dalle navi Sea Watch e Sea Eye. Il ministro dell’Interno: “L’Europa ha ceduto ai ricatti di scafisti e ong. Gli altri paesi se ne fregano e noi invece dovremmo accogliere”. Il premier maltese, Joseph Muscat, ha detto che i migranti saranno distribuiti fra otto paesi europei, tra cui l’Italia.

 


 

“Per Carige è meglio una soluzione di mercato, ma il governo è pronto a tutto”, ha detto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria. Il vicepremier Luigi Di Maio: “Se lo stato entrerà nel capitale, Carige diventerà una banca pubblica di investimento”.

 


 

Il Mise annuncia l’emendamento blocca trivelle nel dl Semplificazioni. “Vogliamo bloccare la coltivazione di idrocarburi per 36 mesi”, hanno scritto i deputati del M5s in commissione Ambiente alla Camera.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib +0,9 per cento. Differenziale Btp-Bund a 261 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,15 sul dollaro.

 


 

Nel mondo

Rosenstein lascerà il dipartimento di Giustizia americano. Il viceprocuratore generale, che sovrintende all’inchiesta di Robert Mueller sulle ingerenze della Russia nella campagna elettorale americana, lascerà una volta che sarà completata la transizione con il nuovo procuratore William Barr.

  


 

Fine dei negoziati tra America e Cina sulla guerra commerciale. Durante questo primo round di incontri a medio livello la Cina ha promesso di comprare prodotti agricoli e manifatturieri da Washington.

 


 

C’è un accordo tra Pp e Vox per il governo dell’Andalusia. Il partito conservatore spagnolo ha acconsentito a molte richieste dei populisti di estrema destra.

 


  

Magnitz è stato aggredito da rapinatori. La procura di Brema ha avanzato dubbi sulla ricostruzione diffusa dall’AfD secondo cui il deputato era stato bastonato.

  


 

Jeff Bezos ha annunciato il divorzio da sua moglie Ehefrau MacKenzie. I due erano sposati da 25 anni, lei ha lavorato in Amazon, l’azienda fondata dal marito, fin dagli inizi.

Di più su questi argomenti: