Foto LaPresse

L'Arabia all'Onu: processeremo i colpevoli dell'omicidio Khashoggi

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

In Italia

Tensioni tra Lega e M5s sulla riforma della prescrizione. La relatrice del M5s al ddl anticorruzione, Francesca Businarolo, ha ritirato l’emendamento sulla prescrizione. Fonti del M5s hanno assicurato che “il testo verrà cambiato nella forma ma non nella sostanza”. Il governo metterà la fiducia sul decreto sicurezza.

 


 

“Il mio interlocutore è Giovanni Tria”, ha detto il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici. Tria, ha aggiunto, “capisce l’importanza di rispettare le regole fiscali. Matteo Salvini rasenta la xenofobia”. Il premier Giuseppe Conte ha risposto che “Moscovici non dovrebbe partecipare al dibattito politico”.

 


 

“Non avevamo i soldi per demolirla”, ha detto il sindaco di Casteldaccia, Giovanni Di Giacinto, a proposito della casa abusiva in cui sono morte nove persone a causa dell’esondazione di un torrente.

 


 

Borsa di Milano Ftse-Mib -0,56 per cento. Il differenziale Btp-Bund a 289 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,14 sul dollaro.

  


  

Nel mondo

Sono di nuovo in vigore le sanzioni americane contro l’Iran, cancellate nel 2015 dopo la firma dell’accordo sul nucleare. Donald Trump ha deciso di ritirare gli Stati Uniti dal patto lo scorso maggio e in agosto aveva reintrodotto una prima tranche di sanzioni. E’ stata concessa un’esenzione a Italia, Grecia, Cina, India, Turchia, Corea del sud, Taiwan e Giappone che continueranno a importare petrolio da Teheran per altri sei mesi.

 


  

Seehofer ha prepensionato Maassen, l’ex capo dei servizi segreti tedeschi accusato di aver incontrato i leader dell’AfD e di aver negato i raid antimigranti a Chemnitz a settembre.

 


 

Trump ha rimproverato Powell, presidente della Fed, per l’aumento dei tassi di interesse che secondo il presidente “è fuorviante” e minaccia la crescita economica americana.

 


  

L’Arabia Saudita all’Onu ha detto che i responsabili dell’omicidio del giornalista Khashoggi saranno processati.