Foto De Russe Axelle/ABACA

Macron e le sue donne

Paola Peduzzi

Le “macronnettes”, Brigitte e la figlia Tiphaine, cui Macron diceva: “La mamma si preoccupa”

S’è fermato, ha cercato il suo sguardo, s’è commosso. Celebrando la vittoria al primo turno delle presidenziali francesi, Emmanuel Macron ha detto “grazie a Brigitte”, e ha lasciato che la sala lo interrompesse urlando il nome di sua moglie mentre sventolavano le iconiche bandierine francesi ed europee.

 

Capire questa coppia, ecco cosa sarebbe bello, e infatti continuano a uscire libri sul genere “Les Macrons” e Vanity Fair edizione francese mette Macron in copertina “raccontato dalle sue donne”. La costruzione del personaggio Macron, che ancora deve trovare la sua definizione, passa anche dal rapporto con Brigitte e con la famiglia di Brigitte, quei tre figli che hanno più o meno l’età di Macron, soprattutto le due figlie, la più grande e la più piccola, ché l’universo femminile ha un gran peso nella formazione del candidato di En Marche!. A marzo, Macron ha detto di essere “un femminista”, “è una questione di efficacia, e anche una questione filosofica. Sono femminista perché credo nell’alterità, e la vera alterità per un uomo è una donna”. Ogni volta che il leader di En Marche! parla della sua vita personale, i troll russi impazziscono, iniziano a parlare della lobby gay che sostiene il candidato progressista all’Eliseo, testimonianza evidente del fatto che Brigitte è una copertura. Che copertura però.

 

Il mondo delle “macronnettes” è variegato, c’è il sospetto che la conversione al femminismo, come la chiama Macron, sia un’altra espressione gentile del suo opportunismo, ma c’è una testimone di lungo corso che dice di no, che Macron è sempre stato così, con il mito delle donne di casa, a partire dalla nonna che gli ha insegnato la musica e la letteratura. La testimone è Tiphaine, la figlia più piccola di Brigitte, avvocato trentenne, due figli, l’unica ad aver voluto far campagna attiva per il suo padrino, e poco prima del voto ha anche dovuto scusarsi pubblicamente perché alcuni militanti di En Marche! della sua città avevano imbrattato i cartelloni delle foto dei rivali di Macron. Tiphaine era piccola quando il compagno della mamma è entrato nella loro vita, e certo un po’ di confusione deve averla sentita. Macron era compagno di classe della sorella maggiore di Tiphaine, Laurence, e stando ai racconti è stata la stessa Laurence a segnalare alla mamma quello studente bello e bravo. Poi la storia si sa come è andata, Macron era più interessato alla professoressa che alle compagne di classe, ma Amiens non era grande e quella laison è diventata presto chiacchiera e scandalo. Ma le ragazze di casa hanno capito la mamma – non si sa per quale motivo visto che l’indulgenza delle figlie non esiste – e nel giorno del suo matrimonio Macron si è rivolto direttamente a loro: “Voglio ringraziare i figli di Brigitte – ha detto – Perché se c’è qualcuno per cui questa cosa non è stata facile, certo sono loro. Ma grazie a loro, la prova di noi è diventata forte”.

 

Tiphaine, la più piccola e la più confusa, ha detto a Vanity Fair: “Emmanuel ha preso il suo posto nella nostra famiglia con naturalezza, senza accelerare le cose. Quando uscivo troppo tardi alla sera, mi sgridava con gentilezza dicendomi: ‘Sii cool, tua mamma si preoccupa’. Le mie amiche lo trovavano molto bello, ma lui era insensibile. Brigitte e lui sono come due persone fuse assieme”. Le macronnettes dicono che Bibi, il soprannome di Brigitte, è indispensabile e sempre presente, ma quando iniziano i paragoni con gli Obama e ancor più i Clinton (se c’è una da non nominare oggigiorno è la povera Hillary), Macron cambia tono. Non ci sono paragoni, lui e Brigitte sono unici, per lei, se mai l’Eliseo arriverà, ci sarà un ruolo preciso (niente stipendio però), perché è evidente che Brigitte “non è un vaso di fiori”, non lo sposti quando fai ordine né lo esponi soltanto quando ti conviene. Parlate pure tutti là fuori, questa moglie Macron la vuole tenere stretta.

Di più su questi argomenti:
  • Paola Peduzzi
  • Scrive di politica estera, in particolare di politica europea, inglese e americana. Tiene sul Foglio una rubrica, “Cosmopolitics”, che è un esperimento: raccontare la geopolitica come se fosse una storia d'amore - corteggiamenti e separazioni, confessioni e segreti, guerra e pace. Di recente la storia d'amore di cui si è occupata con cadenza settimanale è quella con l'Europa, con la newsletter e la rubrica “EuPorn – Il lato sexy dell'Europa”. Sposata, ha due figli, Anita e Ferrante. @paolapeduzzi