Ansa foto

contro mastro ciliegia

In carcere non basta neanche Dio

Maurizio Crippa

Nel penitenziario di Avellino alcuni detenuti hanno aggredito il cappellano. Cioè una delle persone a cui di solito i reclusi chiedono un aiuto. La situazione è ormai "insostenibile". Affollamento e non solo. Così grave che sembra non ci sia più nemmeno Dio a cui affidarsi

Non è davvero il caso di evocare le solite battute sceme sulla notizia dell’uomo che morde il cane, la notizia parla da sé e ha la lingua amara della disperazione e dell’impotenza (impotenza voluta, cercata, forse dalla politica persino coltivata). La notizia, fonte Rainews, è che padre Christian, cappellano del carcere di Avellino, una delle persone su cui noi “di fuori” carichiamo la nostra fiducia distratta (ci penseranno loro) è stato aggredito da alcuni detenuti; una ispettrice della Polizia penitenziaria che ha cercato di difenderlo è stata anche lei aggredita. “La tensione nel carcere di Avellino  è arrivata a livelli insostenibili, così come il carico di lavoro degli agenti che devono gestire un affollamento che ha superato il 121 per cento”, ha detto il coordinatore regionale del sindacato, Orlando Scocca. Insostenibile, sì, se anche la persona cui di solito si chiede aiuto, o un piccolo favore, diventa il terminale di una rabbia impotente. Nei primi tre mesi del 2024 ci sono già stati 28 i suicidi nelle carceri italiane. Un tasso di suicidio 20 volte superiore a quello generale della popolazione. E anche affidarsi a Dio sembra inutile.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"