La gallery

Presidenti, reali e fedeli ai funerali di Benedetto XVI

Dalla premier Giorgia Meloni, all'ex primo ministro Mario Draghi, insieme a Sergio Mattarella. Tutte le autorità italiane ed europee si trovano in Piazza San Pietro per assistere alla cerimonia. Con loro la folla oceanica dei fedeli

Redazione

A San Pietro si stanno svolgendo i funerali di Joseph Ratzinger. Dopo l'arrivo della bara alle 8.45 e la recita del rosario, alle 9.30 sono iniziate le celebrazioni. Papa Francesco è arrivato per dire la messa esequiale e pronunciare l'omelia sul sagrato della Basilica.

Ad assistere ci sono i presidenti delle nazioni: da quella italiana, Giorgia Meloni, insieme al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al cancelliere Olaf Scholz, e ancora al presidente polacco Andrzej Duda. Tra la folla anche l'ex premier italiano Mario Draghi, così come il primo ministro ungherese Viktor Orbán. 

 

 

Oltre a loro, stanno assistendo alla cerimonia i reali del Belgio. Ma è la massa dei fedeli, che in questi giorni hanno fatto visita al feretro stringendosi intorno al Papa emerito, a costituire il vero pubblico: persone da tutte le nazionalità, laici e religiosi, di molti ordini diversi, stanno affollando la piazza di Città del Vaticano per dare un ultimo saluto a Benedetto XVI.

Di più su questi argomenti: