Rishi Sunak - foto via Getty Images

BANDIERA BIANCA

La polemica su Rishi Sunak che sbriga le faccende di casa

Antonio Gurrado

Il premier inglese ha detto che è solito interrompere anche summit di rilievo per rifare il letto, avviare le lavastoviglie o cucinare, tutte cose che sua moglie non fa. Si grida allo scandalo. Maschi di tutto il mondo, la prossima volta fatele di nascosto!

Rishi Sunak di tutto il mondo, ribellatevi! Il primo ministro britannico, intervistato per l’edizione inglese di Grazia, ha rivelato che è solito interrompere anche summit di rilievo per andare a rifare il letto, che sua moglie lascia disfatto; che carica la lavastoviglie personalmente, perché sua moglie fa casino; che gestisce il programma di pasti familiari, altrimenti, credo, se fossero abbandonati a sua moglie probabilmente a Downing Street trangugerebbero scatolame a orari casuali, dopo avere aperto il barattolo coi canini. Naturalmente, tutti hanno urlato allo scandalo maschilista, additando l’uomo di potere che calpesta il disordine creativo della moglie e se ne vanta sui rotocalchi; prevedibilmente, qualcuno ha urlato allo scandalo populista, prendendosela con il politico che pensa al letto e alla lavastoviglie quando ci sono cose ben più importanti a cui provvedere. E, inevitabilmente, qualcuno avrebbe comunque protestato se i ruoli fossero stati invertiti, rimproverando il primo ministro di lasciare il letto disfatto e i piatti sporchi nel lavello in attesa che faccia tutto la moglie, perché è donna.

  

Rishi Sunak di tutto il mondo, uomini che svolgete professioni di responsabilità, sistemate la camera da letto, pianificate i pasti, lavate i piatti e riuscite a bilanciare tutto senza restare disoccupati né mandare casa in malora, ribellatevi: d’ora in poi, quando sbrigate le faccende domestiche, fatelo di nascosto. E, se vi accusano di avere rifatto il letto o caricato la lavastoviglie, anziché rilasciare interviste, negate tutto.