L'attentato terroristico a Istanbul (foto LaPresse)

L'attentato terroristico a Istanbul e il ricovero in ospedale di Berlusconi. Le notizie del giorno in breve

Redazione
Tutto quello che è successo martedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Scontro tra M5s e Pd sui risultati delle comunali. Il leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, ha definito “cialtrone” il presidente del Consiglio Matteo Renzi per le letture date ai risultati delle elezioni amministrative: “Ha alterato i dati in maniera clamorosa e grottesca”. Per il presidente del Pd Matteo Orfini quella di Grillo è “propaganda”: “Su 24 capoluoghi, il Pd ha vinto al primo turno in tre e arriva al ballottaggio in 17”.

 

Secondo l’analisi dell’Istituto Cattaneo, il M5s ha perso 4 punti rispetto alle elezioni politiche del 2013. Esattamente quanto guadagnato dal centrodestra, mentre il centrosinistra è avanzato di un punto.

 


 

Istat: l’Italia potrebbe rallentare. Secondo l’Istat, l’economia italiana continua a crescere con un “ritmo moderato”, ma gli indicatori segnalano “un rallentamento nel ritmo di crescita dell’attività economica nel breve termine”.

 

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, resta fiducioso: “E’ un dato isolato, e in ogni caso l’Italia va meglio degli altri paesi. La ripresa si rafforza e continuerà a farlo nei prossimi mesi e anni”.

 


 

Silvio Berlusconi ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, in seguito a uno scompenso cardiaco. Il leader di Forza Italia ha accusato “sintomi da stress” e si sottoporrà a una serie di accertamenti nei prossimi giorni.

 


 

Busta esplosiva alla sede dell’Efsa. Un plico contenente materiale esplosivo è stato recapitato martedì mattina agli uffici della sede dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare a Parma. Per gli inquirenti, si tratterebbe di un gesto con possibile matrice anarco-insurrezionalista.

 


 

Intesa tra Fieg e Google. La federazione degli editori italiani ha siglato un accordo con il colosso di Mountain View per la promozione dei contenuti editoriali online e la difesa del diritto d’autore. Google investirà 12 milioni di euro nel triennio.

 


 

Via ad aumento di capitale Veneto Banca. L’istituto ha ricevuto l’ok della Consob alla quotazione in Borsa e all’aumento di capitale da un miliardo di euro. L’Ipo partirà mercoledì e terminerà il 24 giugno.

 

Per Carlo Messina, ad di Intesa Sanpaolo, i soci di Veneto Banca “non raggiungeranno il 51 per cento e quindi Atlante interverrà in questa operazione e acquisirà il controllo della banca”.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib +1,99 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 138. L’euro chiude in calo a 1,135 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

Undici morti in un attacco terroristico a Istanbul. Martedì mattina un’autobomba fatta detonare a distanza ha colpito una camionetta della polizia che transitava nel centro della città, presso la stazione della metro di Vezneciler e vicino alla zona frequentata dai turisti. Degli undici morti, sette sono membri delle forze dell’ordine. I feriti sono 36, tre molto gravi. L’attacco, che arriva nel primo giorno di Ramadan, non è stato ancora rivendicato. Negli ultimi mesi la Turchia è stata vittima di attacchi terroristici tanto da parte dello Stato islamico quanto da parte dei curdi del Pkk.

 


 

Russia e Israele contro il terrorismo. Contro il terrore l’alleanza tra Mosca e Gerusalemme è “senza riserve”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al termine di un incontro con il premier Benjamin Natanyahu a Mosca. I due, ha detto il leader del Cremlino, hanno discusso “della necessità di mettere insieme gli sforzi per contrastare il terrorismo internazionale”. “Israele sa fin troppo bene cosa significa combattere il terrorismo”, ha aggiunto Putin. Netanyahu ha definito l’incontro “aperto e costruttivo”.

 


 

Sanders contesta la nomination di Clinton. Dopo che l’Associated Press ha calcolato che la candidata democratica ha ottenuto i 2.383 delegati necessari per avere la nomination, dalla campagna del suo avversario socialista è arrivata una dura reprimenda contro l’agenzia di stampa. La battaglia continuerà fino all’estate, ha detto il portavoce di Sanders, Michael Briggs.

 

Lo speaker della Camera, Paul Ryan, ha detto che sono “razzisti” i commenti con cui Donald Trump ha definito “di parte” un giudice ispanico che sta decidendo su una causa civile che lo riguarda.

 


 

Corte Ue contro la prigione ai clandestini. Secondo la Corte europea di giustizia, le regole europee impediscono agli stati di imprigionare i migranti che entrano illegalmente e che non sono ancora stati sottoposti a una procedura di espulsione.

 


 

Offerta di Verizon a Yahoo!. Il colosso delle telecomunicazioni presenterà un’offerta di tre miliardi di dollari per le attività internet della società della Silicon Valley. Lo scrive il Wall Street Journal.

 


 

Arresti tra gli alleati di Temer. Il procuratore generale brasiliano ha emesso dei mandati di cattura, che devono essere confermati dalla Corte suprema, per quattro dirigenti del partito di governo Pmdb. Tra questi il presidente (ora sospeso) della Camera, Eduardo Cunha.