Raffaele Fitto (foto LaPresse)

Fitto, ma 'ndo vai?

Redazione

La rimozione del coordinatore regionale di Forza Italia in Puglia, Francesco Amoruso, e la sua sostituzione da parte del Cav. con Luigi Vitale, diventa il pretesto per l'ex governatore di un duro attacco ai vertici di Forza Italia durante un'intervista a Repubblica Tv

La rimozione del coordinatore regionale di Forza Italia in Puglia, Francesco Amoruso, e la sua sostituzione da parte del Cav. con Luigi Vitale, diventa il pretesto per Raffaele Fitto di un duro attacco ai vertici di Forza Italia durante un'intervista a Repubblica Tv: "Siamo in una situazione un po' paradossale, quello che abbiamo detto per un anno su quanto fosse sbagliato il patto del Nazareno diventa il pretesto per cui nel partito ce la si prende con chi ha avuto ragione. Incredibilmente - dice l'ex governatore della Puglia - nel nostro partito aver avuto ragione viene considerato il principale torto. Ora che abbiamo avuto ragione, parte un tentativo di epurazione, che non porterà a nulla, noi vogliamo condurre la nostra battaglia all'interno di Forza Italia. Va applicato lo statuto del partito, serve più partecipazione per dare una prospettiva futura a Forza Italia".

 

Nessuna scissione quindi nei piani di Fitto, ma una dura contestazione interna a Berlusconi e ai suoi fedeli: "Molta parte del nostro partito ha il terrore di un confronto sulle primarie: noi non accettiamo nomine ma vogliamo un criterio come quello delle primarie. E'il tema su cui lavoriamo e dal quale da sabato a Roma partiamo, per poi fare un giro dell'Italia".

 

Intanto in Puglia ci sono state dimissioni di massa dai vertici del partito. In una nota congiunta, i coordinatori provinciali e vice-coordinatori regionali di Forza Italia hanno annunciato l'abbandono dei loro incarichi, per "protesta contro la decisione di Silvio Berlusconi di commissariale il partito regionale nominando Luigi Vitali. "Con ciò - si legge nella nota - liberiamo il commissario incaricato dall'onere di valutare il nostro livello di allineamento 'al nuovo corso', sgombrando il campo da qualunque equivoco circa la nostra coerente battaglia, al fianco di Raffaele Fitto, per una reale ricostruzione del Partito e del Paese". A rassegnare le dimissioni sono il vice Coordinatore Regionale vicario di Forza Italia, Antonio Distaso, i vice coordinatori regionali Roberto Marti e Riccardo Memeo, il coordinatore di Bari, Luigi D'Ambrosio Lettieri, i coordinatori provinciali di Bari, Luigi Perrone; Bat, Benedetto Fucci; di Foggia, Luigi Tarquinio; di Lecce, Antonio Gabellone e di Taranto, Gianfranco Chiarelli.

Di più su questi argomenti: