Foto Ap

Israele entra a Gaza. Inizia l'operazione di terra

Redazione

E’ iniziata una nuova fase dell’operazione Protective Edge, ha scritto su Twitter l’account ufficiale dell’esercito israeliano. Poco prima delle 23 ora locale l’esercito di Israele ha iniziato l’operazione via terra nella Striscia di Gaza.

E’ iniziata una nuova fase dell’operazione Protective Edge, ha scritto su Twitter l’account ufficiale dell’esercito israeliano. Poco prima delle 23 ora locale l’esercito di Israele ha iniziato l’operazione via terra nella Striscia di Gaza, preceduta da un intenso bombardamento e da un blackout elettrico nelle zone di confine. L’obiettivo, ha detto il premier israeliano Netanyahu, sono i tunnel sotterranei che collegano Gaza e Israele e che consentono il passaggio di armi e terroristi, ma l’operazione potrebbe essere allargata se necessario.

 

 

“La nuova fase arriva dopo dieci giorni in cui Hamas ha attaccato Israele via terra, via aria e via mare – e dopo aver rifiutato molte offerte di calmare la situazione”, ha scritto l’account Twitter dell’esercito. Giovedì Hamas ha violato una tregua “umanitaria” richiesta dall’Onu riprendendo il lancio di missili sul territorio israeliano.

 

Durante le prime fasi dell’attacco, il governo egiziano del presidente Abdel Fattah al Sisi ha incolpato Hamas di non aver accettato il cessate il fuoco proposto giovedì mattina, incolpando implicitamente il gruppo islamista palestinese per l’esito del conflitto. E’ la prima volta che un governo egiziano si schiera così apertamente contro un’amministrazione palestinese.

Di più su questi argomenti: