Foto LaPresse 

Andrea's version

Che meraviglia le giravolte degli antiberlusconiani un giorno sì e l'altro no

Andrea Marcenaro

È una goduria aver sempre a che fare con gente la quale non capisce che anche la rabbia ha bisogno di concentrazione e autodisciplina

Ma la meraviglia di un tempo come questo? Dove c’è gente che si prende il vaiolo per difendersi dal vaccino contro il vaiolo? Dove prima di tutto i giovani, si strombazza, poi ai giovani si riservano la Dad e il diritto al reddito di cittadinanza? Dove una persona buona, gentile, per bene e molto apprezzabile, viene osannata, non compianta, non rispettata, non ricordata con dispiacere, osannata in uno strazio che manco Prometeo, dagli stessi che si trascinano la vita sputtanando a cottimo chiunque, salvo avvertire il bisogno, ogni tanto, di sentirsi a posto? Se il posto è gratis, ovviamente? Anzi, magari rende? Ma la meraviglia del tempo nostro? Dove gli antiberlusconiani della prima ora hanno appena denunciato come barbaro l’antiberlusconismo della prima ora, salvo correre a iscriversi all’antiberlusconismo della seconda ora chiedendo la tessera numero uno? Ma che meraviglia. Che goduria aver sempre a che fare con gente la quale non capisce che anche la rabbia ha bisogno di concentrazione. Di autodisciplina. Che non fissa mai negli occhi l’avversario. E non riesce a scorgere la concentrazione di gnocca che il Nemico Senza Diritti democratici, ma con Barca Democratica di Voti, già intravvede, per la gioia di noi tutti, nella Sala dei Corazzieri.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.