L'effetto lassativo delle elezioni per il rinnovo dell'Ordine dei giornalisti

Andrea Marcenaro

Alle urne il 1° ottobre. Secondo le nuove regole fissate dal decreto legislativo approvato nello scorso marzo. Ed è subito corsa al gabinetto

Giornalisti alle urne il 1° ottobre per il rinnovo dell’Ordine, secondo le nuove regole fissate dal decreto legislativo approvato nello scorso marzo. Il numero dei consiglieri nazionali passerà da 156 a 60. E’ stato introdotto il rapporto di 2 a 1 a favore dei professionisti, cioè di coloro che svolgono la professione in modo esclusivo e hanno sostenuto un esame di stato. Quindi, 40 dei 60 consiglieri saranno professionisti, 20 pubblicisti. Fra i 60, ne saranno scelti 12 che andranno a formare il Consiglio di disciplina: perderanno le funzioni amministrative per occuparsi degli aspetti deontologici. Adesso vado di là che mi scappa la cacca.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.