Screenshot da YouTube
Less is more
Dal caso Tortora al ritorno degli 883. Le serie tv da tenere d'occhio nel 2026
Fabrizio Gifuni nel ruolo del conduttore televisivo vittima di un clamoroso errore giudiziario, lo spin off in salsa giornalistica di "The Office", il prequel de "La rivincita delle bionde" con Elle in versione liceale e quello del "Trono di Spade". Cosa ci aspetta in questo nuovo anno
Less is more. Il 2026 seriale si appresta ad essere meno carico di proposte ma all’insegna di maggior qualità e diversificazione. Staremo a vedere!
Avvocato Ligas (Sky e Now, 6 marzo): ispirata al romanzo di Gianluca Ferraris Perdenti. La prima indagine dell’avvocato Ligas (ed Piemme), arriva una nuova serie legal con protagonista Luca Argentero. Ambientata a Milano, ha al centro le vicende di Lorenzo Ligas, penalista di grande talento e dalla vita sregolata che viene licenziato dal suo studio prestigioso (proprio per la sua condotta non proprio esemplare e ortodossa) e decide di occuparsi dei casi più spinosi e apparentemente senza speranza. Ad aiutarlo nell’impresa, una giovane praticante di nome Marta, ragazza piena di ideali e desiderosa di imparare il mestiere.
Portobello (HBO Max): da apripista all’arrivo della nuova piattaforma HBO in Italia arriva Portobello, serie diretta da Marco Bellocchio e già presentata alla Mostra del Cinema di Venezia. Fabrizio Gifuni interpreta Enzo Tortora, vittima di un clamoroso errore giudiziario dopo essere stato accusato di essere parte di un’associazione camorristica legata al traffico di stupefacenti. La reclusione in carcere ne condizionerà la carriera televisiva e la vita personale per sempre.
Scrubs (Disney+): arriverà in Usa a febbraio su Abc (mentre da noi la data non è ancora fissata) l’attesissimo ritorno di una serie cult dei primi anni Duemila. Scrubs torna, a sorpresa, con una nuova stagione e torna con il cast originale, capitanato da Zach Braff insieme a Elliot, l’infermiera Carla, Turk e il capo Cox. Un medical atipico, irriverente e ironico che mescola linguaggi e mostra in scena i pensieri del protagonista (J.D.). Chi non ha visto le stagioni precedenti, ha tempo di rimettersi in pari.
Elle (Prime Video): dovremo attendere invece l’estate per vedere la serie prequel de La rivincita delle bionde. Protagonista è Elle, ora in versione liceale e interpretata da Lexi Minetree, che si destreggia tra primi amori sui banchi di scuola, divise rigorosamente rosa e capigliature biondissime.
The Paper (Sky e Now, 26 gennaio): manca poco all’arrivo di The Paper, spin off in salsa giornalistica del brillante The Office. Coprodotto da Ricky Gervais, la serie – che ha come coprotagonista Sabrina Impacciatore nei panni di Esmeralda – racconta le vicende della redazione di un improbabile giornale del Midwest, il Toledo Truth Teller. L’arrivo di un nuovo direttore (Domhnall Gleeson) chiamato a risollevare la situazione della testata attira la presenza di una troupe che decide di filmare quanto accade quotidianamente nel giornale. Un esperimento da guardare con molta attenzione (e, si spera, altrettante risate).
A Knight of the Seven Kingdoms (HBO Max): l’altro titolo forte con cui HBO sbarca in Italia è di fatto un prequel de Il Trono di Spade. Dieci episodi ispirati alla raccolta di racconti Tales of Dunk and Egg che hanno come protagonisti Dunk, un giovane cavaliere errante e un ragazzo di dieci anni dalle grandi abilità di combattimento. La serie fantasy che gli appassionati del genere attendevano.
Young Sherlock (Prime Video, marzo): Guy Ritchie firma questo giovane Sherlock Holmes interpretato da Hero Fiennes Tiffin. L’arguzia e la capacità di risolvere casi intricati – anche dalla portata internazionale – è quella consueta, cambia invece la cornice che è più fresca e, in questi frangenti, quasi scanzonata. Anche se l’anima british rimane intatta.
Margot ha problemi di soldi (Apple tv+, aprile): adattamento del romanzo omonimo di Rufi Thorpe e con un cast stellare, la serie racconta la vicenda di Margo (Elle Fanning), una studentessa californiana che rimane incinta. Il padre del bambino è un professore universitario di Margo (che per altro tiene famiglia) e che non è affatto entusiasta all’idea della ragazza di tenere il bambino. Margo, proveniente da una famiglia umile, dovrà imparare a cavarsela e gestire questo inaspettato imprevisto.
Nord Sud Ovest Est (Sky e Now): dopo il grande successo della prima stagione, torna con un secondo capitolo il racconto degli 883. Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli ritornano a vestire i panni di Max Pezzali e Mauro Repetto che, in questa seconda stagione da otto episodi, vedranno rompersi il proprio sodalizio umani e artistico.
Spider- Noir (Prime Video): l’universo Marvel ci propone quest’anno uno Spiderman maturo, interpretato da Nicolas Cage. Quasi prossimo al ritiro dalle “scene”, viene però richiamato ad entrare in azione, essendo di fatto l’unico super eroe rimasto in città. Postilla: la serie è tutta girata in bianco e nero, garantendo un tocco peculiare al racconto.
Due Spicci (Netflix): della nuova serie di Zerocalcare non si conosce praticamente nulla se non il titolo e il fatto che arriverà nel 2026. Due spicci è italianizzazione di espressione romana (du’ spicci ovvero due centesimi, cosa di poco valore/conto). Nessun’altra preview su bozzetti o immagini della serie. Tocca attendere ma (come sempre) l’attesa non sarà vana.