Foto ANSA
pillole di serie tv
Le serie tv da non perdere a dicembre 2025: tra scontri di potere, legami fragili e note immortali
Dal western di The Abandons all'adattamento in salsa legal thriller del romanzo di Grisham, fino al nuovo racconto di Ficarra e Picone con Sicilia Express. Ecco i titoli da non perdere questo mese
È un dicembre vario ma (sulla carta) non così imperdibile quello seriale. Si passa dal western al thriller, con un tocco comedy e un po’ di dramma. E si finisce in musica, rigorosamente classica.
The Abandons (Netflix, 4 dicembre): serie di genere western ambientata nella Washington del 1854 in cui Lena Headey e Gillian Anderson interpretano due donne rivali, esponenti di due famiglie diametralmente opposte. Lo scontro è quello tra ricchi e poveri, tra contesti dove predominano i vincoli di sangue e ambiti dove ciò che importa la lealtà. Oggetto del contendere: la conquista di una terra che nasconde una miniera d’argento che porterà due mondi a scontrarsi l’uno contro l’altro.
The Rainmaker (Sky e Now, 5 dicembre): il romanzo omonimo di John Grisham (già adattato in un film del 1997 di Francis Ford Coppola) vede qui un adattamento seriale, in salsa legal thriller. Protagonista è il giovane Rudy Baylor, appena laureato alla facoltà di legge, che si trova implicato nel suo primo caso di alto profilo, dovendosi scontrare in aula contro Leo Drummond, avvocato affermato e di grande scaltrezza. Tra i temi affrontati: il desiderio di potere, le cospirazioni e i confini morali che si scelgono o meno di oltrepassare.
Sicilia Express (Netflix, 5 dicembre): dopo la pregevole comparsa in una puntata di Call my Agent 3 su di loro incentrata, Ficarra e Picone tornano alla forma seriale per un racconto lieve e dalla cifra comica riconoscibile. Protagonisti sono due infermieri siciliani che si barcamenano tra i rispettivi lavori a Milano e le famiglie rimaste in Sicilia. Qualche giorno prima di Natale, dovendo rientrare in Sicilia per le vacanze, rintracciano una sorta di portale magico che permette loro di “teletrasportarsi” a casa. E tutto questo per mezzo di un cassonetto dei rifiuti.
Little Disasters: L’errore di una madre (Paramount +, 11 dicembre): adattamento del romanzo di Sarah Vaughan, la serie ha al centro quattro donne legate da un’amicizia decennale dopo che si sono conosciute poiché tutte accomunate dalla stessa data del parto. Quell’esperienza condivisa in ospedale le ha legate e il rapporto si è rinsaldato nel tempo. Quando però una di loro – Jess – viene sospettata di aver fatto del male a sua figlia, il rapporto tra le amiche si incrina per sempre e cominciano a serpeggiare dubbi e incomprensioni.
Amadeus (Sky e Now, 23 dicembre): creata da Joe Barton a partire dal testo di Peter Shaffer, la serie ripercorre il complesso rapporto sempre in bilico tra ammirazione e invidia di Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart. A tema c’è il ruolo del talento e il riconoscimento del proprio limite e delle passioni che muovono due celeberrimi e grandiosi compositori.