Da quant’è che in televisione non vediamo qualcosa di insolito? Qual è l’ultimo programma che vi ha colto di sorpresa? Quanto può essere utile (per chi la tv la fa e per chi la tv la deve guardare) ripetere all’infinito le stesse cose? A queste domande, un qualsiasi produttore televisivo risponderebbe che se un format ha successo, allora quella stessa struttura, con ritocchi più o meno irrilevanti, può essere replicata fino all’esaurimento. E magari nel frattempo quel format vecchio e moribondo avrà dato luce a decine di altre sue variazioni sul tema… Insomma, in tempi difficili, la tv punta sul sicuro. E’ una reazione del tutto razionale, certo, ma siamo sicuri che la razionalità ci aiuti a essere creativi?
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE