In California

Un Mac da un milione di dollari. Il primo computer Apple va all'asta in America

Francesco Stati

Le offerte per il dispositivo di Wozniak e Jobs partono da 600mila dollari, nel 1976 ne costava poco più di seicento. Ma per gli esperti potrebbe valerne molti di più

A prima vista sembra solo una cassetta di legno, ma dentro c’è il primo storico computer Apple. Lo assemblarono a mano i due fondatori della Mela, Steve Jobs e Steve Wozniak, 45 anni fa. Ne furono prodotti solo 200 esemplari, tutti venduti tranne 25; oggi si stima ne resistano solo una ventina, di cui 8 ancora in circolazione. Il computer, concepito e progettato da Wozniak, è assemblato dentro una custodia di legno di Koa, tipico delle isole Hawaii. Fu presentato nel 1976 all’Homebrew Computer Club di Palo Alto (dove oggi c’è la sede di Apple) e fu tra i primi microcomputer della storia.

Uno di questi “Apple Computer” (anche noti come Apple-1 o Apple I) è stato messo all’asta dalla casa californiana John Moran Auctioneers & Appraisers; prezzo di partenza, 600 mila dollari, ma per gli analisti finanziari potrebbe essere battuto anche oltre il milione. All’epoca del lancio, Jobs e Wozniak lo vendevano alla curiosa cifra di 666,66 dollari.

L’esemplare in oggetto, all'asta insieme a un monitor video Panasonic del 1986, ha avuto due soli proprietari: un docente di elettronica del Chaffey College di Rancho Cucamonga (California) e un suo studente (di cui non sono state rese note le generalità), cui il professore lo avrebbe ceduto nel 1977.

 

Di più su questi argomenti: