Mark Zuckerberg (foto LaPresse)

Multa di 500mila euro a Facebook per ogni bufala: singolare proposta in Germania

Redazione

Thomas Oppermann, capogruppo del partito socialdemocratico vuole obbligare per legge Facebook a dotarsi di un ufficio che moderi false notizie e hate speech

Ben 500mila euro di multa per ogni bufala non rimossa entro 24 ore: una misura estrema per contrastare lo strapotere delle notizie false, soprattutto in vista delle elezioni che si terranno nel settembre 2017. In Germania fa discutere l'intervista al settimanale Der Spiegel di Thomas Oppermann: il capogruppo del partito socialdemocratico (Spd) ha parlato di una possibile legge che obblighi Facebook - e piattaforme similari - a predisporre un ufficio nel paese per moderare le bufale e gli hate speech per 24 ore su 24. Per ogni fake news non cancellata entro un giorno, Facebook riceverebbe una multa di 500mila euro.




Al momento si tratta soltanto di un'idea, ma l'ipotesi è effettivamente al vaglio della coalizione di governo che include il partito della cancelliera Angela Merkel, l'Unione cristiano-democratica (Cdu). Resta da capire quali saranno i criteri per stabilire con certezza se una notizia è falsa o meno: dopotutto le scelte di Mark Zuckerberg, in questo senso, fin qui non sembrano esattamente super partes.