Foto Ansa

Il Foglio sportivo - calcio e finanza

Preparatevi a una stagione calcistica mai vista

Marco Sacchi

I Mondiali del Qatar stravolgono i programmi delle competizioni italiane e di quelle europee. E il calendario si allunga: una maratona di quasi undici mesi

Mentre la Serie A cerca ancora un vincitore, il calendario della prossima edizione prende forma. I club sono attesi da una stagione particolare, spezzata nel mezzo dai Mondiali in Qatar che l’Italia di Roberto Mancini vivrà di spettatore. La Serie A però, come le altre leghe, si dovrà adeguare e prenderà il via il fine settimana del 13-14 agosto, anticipata addirittura il 12 agosto dalla finale della Supercoppa italiana, che torna nella sua versione estiva. Quattro turni si giocheranno ad agosto, e prima dello stop dal 14 novembre al 4 gennaio la Serie A sarà scesa in campo per 15 giornate in totale. Con la ripartenza prima dell’Epifania il massimo campionato italiano proseguirà dritto fino al 4 giugno, quando la stagione volgerà al termine. 

 

A essere rivoluzionato sarà tuttavia anche il calendario delle coppe europee, con la Champions League che vedrà la fase a gironi eccezionalmente compressa tra il 6 settembre e il 3 novembre e che costringerà le squadre a notti europee molto più ravvicinate tra loro. Competizioni Uefa che ripartiranno con la fase a eliminazione diretta nel mese di febbraio, per poi trascinarsi fino a giugno, quando il 10 si chiuderà con la finale di Champions. Saranno dieci giorni intensi a livello europeo, che si apriranno con la finale di Conference il 31 maggio e proseguiranno con la finale di Europa League il 7 giugno. Una delle stagioni più lunghe della storia si concluderà poi con lo spazio riservato alle Nazionali, che sarà posizionato tra il 12 e il 20 giugno, per una maratona calcistica che durerà nel complesso quasi undici mesi.
 

Di più su questi argomenti: