Ansa 

Saverio ma giusto

Un arrotino, presto! È l'unico che possa risolvere la falla del Nord Stream

Saverio Raimondo

Ce l’avete presente, no? Ebbene, nel suo celebre discorso all’altoparlante, dice testuale: “Se avete perdite di gas, noi le aggiustiamo”. Parole inequivocabili, e che mai come oggi sono di grande attualità e pubblica utilità. Cosa aspettiamo dunque?

Figuratevi come sto io in questi giorni, ansioso come sono, mentre è in corso nel Mar Baltico la più grande fuga di gas della storia. Sto parlando, ovviamente, di Nord Stream: il gasdotto fallato, probabilmente a causa di un sabotaggio russo, che perde metano ormai da una settimana con conseguenze disastrose, e al momento ancora fuori controllo. Mi sembra di sentire la puzza di gas già da qui. Io non ci dormo la notte, e mi chiedo chi possa farlo con una simile catastrofe in atto. C’è una nuvola di gas metano, formatasi sulla Scandinavia dopo l’incidente, che ha attraversato l’Europa e ora è sopra l’Italia. Continuano a dire che non c’è pericolo, che non ci sono rischi per la nostra salute; ma se io fossi in voi non mi accenderei una sigaretta quando c’è troppo vento. E speriamo la pioggia non prenda fuoco.

L’idea di una fuga di gas internazionale è davvero il grande spauracchio di noi ansiosi; e trovarsi a viverlo sulla propria pelle è terrificante, non faccio altro che pensare a questo pianeta che potrebbe saltare per aria da sotto i piedi da un momento all’altro. Il danno ambientale, del resto, è già conclamato e di proporzioni enormi: la fuoriuscita di tutto quel metano contenuto nelle tubature di Nord Stream potrebbe causare fino a quattordici milioni di tonnellate di CO2, fra le principali cause del riscaldamento globale nonché della tosse. Ma soprattutto, ora il Mar Baltico è gasato, pieno di bolle: sembra di fare il bagno nella Ferrarelle, per giunta fredda. Al netto delle responsabilità e delle conseguenze, bisogna riparare quanto prima il gasdotto; e forse la soluzione ce l’abbiamo proprio noi italiani, in casa.

Sto parlando dell’arrotino. Proprio lui: l’arrotino / l’ombrellaio. Quello che arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto. Ce l’avete presente, no? L’ombrellaio, donne! Ebbene, nel suo celebre discorso all’altoparlante, l’arrotino dice – testuali parole: “Ripariamo cucine a gas. Abbiamo i pezzi di ricambio per le cucine a gas. Se avete perdite di gas, noi le aggiustiamo”. Parole inequivocabili, e che mai come oggi sono di grande attualità e pubblica utilità. Cosa aspettiamo dunque? Mandiamo subito un esercito di arrotini italiani in missione nel Mar Baltico a riparare Nord Stream! Mi pare già di sentirli: “Se il vostro gasdotto fa fumo, noi togliamo il fumo dal vostro gasdotto”. Sarebbe, intanto, una grande riscossa per il settore degli ambulanti italiani; e farebbe conoscere al mondo una delle nostre eccellenze più longeve. Ma soprattutto, se sapremo riparare un simile guasto grazie ai nostri arrotini e ombrellai, ciò potrebbe aiutare l’Italia ad avere una voce più forte e autorevole nelle estenuanti trattative europee sul tetto al prezzo del gas; della serie “riparo, pretendo”. Non vedo altre soluzioni, né credo ci sia altro tempo da perdere. Il tempo, semmai, ci sarà poi per ringraziarmi di aver avuto questa ennesima pensata.

Di più su questi argomenti: