Le immagini

Giove visto da vicino con il telescopio James Webb

Sono le foto più nitide mai avute quelle appena pubblicate sul sito nella Nasa. Le ha scattate il 27 luglio il telescopio spaziale più grande e più potente mai costruito

Redazione

"A dire il vero, non ci aspettavamo immagini così precise", ha detto l'astronoma planetaria Imke de Pater, professoressa emerita dell'Università della California, Berkeley, che ha guidato le osservazioni di Giove insieme a Thierry Fouchet, professore dell'Osservatorio di Parigi, nell'ambito di una collaborazione internazionale per il programma Early Release Science di Webb. "È davvero straordinario poter vedere i dettagli di Giove insieme ai suoi anelli, ai piccoli satelliti".

 

Le immagini sono state acquisite da una camera Near-Infrared, un particolare tipo di camera che posside tre filtri infrarossi specializzati ed è in grado di riprendere quella parte di radiazione elettromagnetica che l'occhio delluomo non riesce a vedere. Le immagini sono inoltre una composizione di più scatti eseguiti dal satellite.

   

Nelle immagini che sono arrivate sulla Terra sono ben visibili le aurore che si estendono sopra i poli settentrionali e meridionali di Giove e la Grande Macchia Rossa, la nota tempesta così grande da poter inglobare la Terra, che – a dispetto del nome – appare bianca in queste foto per via del riflesso dei raggi solari. Nella terza foto, Giove è ripreso con i suoi anelli deboli e due piccole lune chiamate Amalthea e Adrastea.

 

Il telescopio James Webb, attivo da meno di un anno, è un programma scientifico internazionale guidato dalla Nasa, svolto assieme all'Agenzia spaziale europea (Esa) e l'Agenzia spaziale canadese (CSA).

Di più su questi argomenti: