Foto Pixabay

Le vie della Cina sono infinite

Redazione

La bioetica dopo la nascita del primo bambino modificato geneticamente

Quando nel 2015 gli scienziati della Sun Yat-sen University di Guangzhou, in Cina, hanno usato per la prima volta la tecnologia Crispr sugli embrioni umani, la comunità scientifica occidentale, ma anche l’opinione pubblica, si è espressa in modo molto critico: la modifica del genoma umano è un passo troppo grande da fare, non si può andare avanti senza una adeguata riflessione etica. Perché la tecnica Crispr potrebbe consentire di ereditare il genoma modificato, ma appunto, non ha limiti di applicazione: potrebbe eliminare il gene dell’Alzheimer ma anche creare bambini tutti biondi, alti e con gli occhi azzurri. Si chiama, in questo caso, eugenetica. Sebbene alcuni scienziati americani abbiano provato a fare ricerche sulla tecnica Crispr, è la Cina finora ad avere il primato sull’ingegneria genetica. E il perché è presto detto: la sperimentazione cinese non è subordinata all’etica e alla bioetica della comunità scientifica occidentale.

Lunedì il Mit Technology Review, la rivista dell’Istituto di tecnologia del Massachusetts – quindi una fonte abbastanza credibile – ha pubblicato un articolo in esclusiva nel quale sostiene che alcuni scienziati cinesi avrebbero per la prima volta applicato la tecnica Crispr su una coppia di gemelle poi effettivamente venuta alla luce. In particolare, lo scienziato dell’Università di Shenzhen ad aver condotto lo studio si chiama He Jiankui, e perfino la Associated Press, dopo averlo contattato, ha avuto conferma dal ricercatore ma non ha potuto verificare indipendentemente la notizia, né lo studio è stato pubblicato in una rivista scientifica. Oltre alle complicazioni e alle riflessioni bioetiche che comporta la scelta di applicare indipendentemente dai pareri bioetici internazionali la tecnica Crispr (notizia ancora da verificare) il caso è un po’ il simbolo di quello che succede a trattare con la Cina: che si muove su regole tutte sue, e se ci adeguiamo alla corsa alla scienza che ha iniziato dovremo per forza rinunciare ad alcuni dei nostri valori occidentali. Difenderli, invece, è nostro dovere.