Aula del Consiglio della Regione Lazio, in via della Pisana (Ansa) 

roma capoccia

L'addio di Angelo Tripodi. La Lega perde pezzi in Regione Lazio

Marianna Rizzini

Il consigliere regionale ha lasciato il gruppo del Carroccio per spostarsi al Misto, come consigliere del governatore Rocca. “Mi piace stare in un partito in cui si condivide", è il j’accuse

Il consigliere regionale leghista Angelo Tripodi ha lasciato il gruppo del partito di Matteo Salvini per spostarsi al Misto, come consigliere del governatore Francesco Rocca, dice. E, dicono nei corridoi della Regione, con movimento lento verso Forza Italia, partito che nel Lazio si sta allargando, dopo gli arrivi estivi dal M5s. Le parole di Tripodi sottolineano un cambio stato d’animo politico: “Mi piace stare in un partito in cui si condivide. Non riuscivo a lavorare bene nel gruppo della Lega”, è il j’accuse. C’erano una volta i tempi della Lega trionfale a Roma, con Salvini che faceva a gara con l’ex sindaca Virginia Raggi sulla legalità, e qualcuno agita persino lo spettro del futuro rimpasto. 

Di più su questi argomenti:
  • Marianna Rizzini
  • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.