Foto di Charles Rex Arbogast, via LaPresse 

Roma Capoccia

La rigenerazione urbana all'Eur: apre La Vaccheria, un nuovo spazio culturale

Gianluca Roselli

Per scappare dalla città e andare in un insolito centro espositivo tra l'atmosfera gauchesca da vecchia fattoria del passato animalier e le opere di Andy Warhol: prima tra tutte, ovvio, The Cow

Quando apre un nuovo spazio culturale è sempre una buona notizia. È il caso de La Vaccheria, nuova struttura nei pressi dell’Eur, verso il Torrino, nella parte della Colombo che porta al mare. Nuovo che sa di antico, perché qui c’era il Casale di Castellaccio, una costruzione agricola dove, fino a quindici anni fa, le vacche c’erano per davvero, con stalle, fieno e tutto il resto. La Vaccheria, infatti, è un ex casale storico, con una superficie complessiva di quasi 1.800 mq, ristrutturato (per un costo di 3 milioni e 175 mila euro) secondo il programma urbanistico Eur – Castellaccio, che comprende due importanti aree dal punto di vista naturalistico e archeologico: il Pratone delle Valli e il Parco Volusia. 

 

Complice il passato animalier, gli ampi spazi e la natura dell’agro romano, l’atmosfera è un po’ gauchesca, da pampa argentina, ci si aspetterebbe di veder comparire un cavaliere con lazo e sombrero. A rompere quest’aria sudamericana è la mostra inaugurale: Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria. Ottanta tra serigrafie, disegni, copertine di dischi (compresa la celeberrima “banana” dei Velvet Underground), manifesti, e pure un ricettario disegnato. A partire naturalmente da The Cow, la mucca disegnata da Warhol nel 1971, per continuare con Marlyn, Liza Minnelli, Liz Taylor, Madonna, Michael Jackson e Mick Jagger.

 

La serie sui fiori e il barattolo di zuppa Campbell’s. C’è anche un video per chi vuol ripercorrere la vita del creatore della Factory. E proprio una fabbrica della creatività vuole essere La Vaccheria. “Ci sarà sempre una mostra importante, accompagnata da lavori di giovani artisti (ora c’è l’esposizione Sacro o profano...?). Mentre una parte sarà dedicata agli oggetti del territorio. Ci piacerebbe creare un laboratorio dove gli artisti possano lavorare”, spiega Titti Di Salvo, presidente del IX municipio. 

 

Ed è proprio all’Eur che si guarda in prospettiva. L’idea, che rientra nel progetto della “città in 15 minuti”, è di fare dell’Eur un distretto culturale, con i poli museali interconnessi, in dialogo costante tra loro. “Ogni quartiere dev’essere un centro”, osserva Di Salvo. “E in questo contesto La Vaccheria è il luogo ideale per l’arte contemporanea”, dicono Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, curatori della mostra su Warhol. Ma lo spazio sarà utilizzato anche per eventi, pubblici e privati, magari legati alla moda. Warhol & The Cow è stata prorogata fino 6 gennaio 2023. L’ingresso è gratuito. 

Di più su questi argomenti: