Troupe televisive all'esterno del Policlinico Gemelli, dov'è ricoverato Papa Francesco (foto LaPresse)

roma capoccia - spina di borgo

Anche il Papa ha diritto alla sua privacy

Matteo Matzuzzi

Francesco ha chiesto riserbo sulla sua salute. Il giusto diritto alla riservatezza vale anche per lui

É encomiabile che in questo mondo frenetico, mediatico e iperconnesso, il Papa abbia dato mandato di mantenere il riserbo più stretto sulle sue condizioni di salute dopo il ricovero all’ospedale Gemelli, domenica scorsa, per sottoporsi a un intervento programmato all’intestino. Un bollettino al giorno, pubblicato rigorosamente alle ore 12, che più scarno non si può: informazioni essenziali (ha mangiato, ha dormito, si è alzato, ha letto i giornali) e stop. Giusto così.

Il Papa è il Papa, è vero, ma è anche un uomo di ottantaquattro anni che ha diritto alla sua privacy. Non è necessario che il mondo sappia quanti centimetri di colon sono stati asportati all’illustre paziente né se gli metteranno il “sacchetto” o se mangerà la minestrina a pranzo. Un tempo si traevano oroscopi guardando il colorito di re e Papi, se ne studiavano gli umori e si controllava l’appetito. Altre epoche. Ora il Pontefice entra quasi da solo al Gemelli nel primo pomeriggio di una domenica estiva, scegliendo con cura il momento in cui ci sarebbe stata meno gente in giro. Libreria chiusa, parenti in visita non ammessi (è domenica), caffetteria vuota.  Rispettiamolo.

Di più su questi argomenti:
  • Matteo Matzuzzi
  • Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.