Vito Bardi - foto via Getty Images

In diretta

Bardi riconfermato alla guida della Basilicata con più del 55 per cento dei voti

Redazione

Il centrodestra vince le regionali con il presidente uscente: "Un grande successo della nostra coalizione"

In Basilicata ha vinto Vito Bardi. "L'affluenza ha sicuramente penalizzato il centrosinistra, che ne é anche in parte la causa: gli elettori hanno sanzionato lo spettacolo triste che la sinistra ha messo in campo negli ultimi mesi. Hanno perso perché loro parlavano di Bardi mentre noi della Basilicata. É stato un grande successo della nostra coalizione, voglio ringraziare i leader nazionali del centrodestra, di Italia Viva e di Azione, tutti i candidati, i militanti e i volontari che si sono impegnati senza riserve in questa campagna elettorale", ha commentato con una nota il presidente uscente, riconfermato con oltre il 58 per cento. 

 Il candidato del centrosinistra Piero Marrese, con 236 sezioni su 682, si ferma al 40,40 per cento. 

"In Basilicata ha vinto Vito Bardi. Ha vinto il candidato di Forza Italia. Ha vinto il centrodestra unito. Hanno vinto i lucani che hanno scelto di sostenere il nostro Buon Governo per altri 5 anni. Congratulazioni al Presidente Bardi e a tutti gli eletti in Consiglio Regionale", ha commentato sui suoi social il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

"Grande soddisfazione" arriva anche dal Leader di Italia Viva Matteo Renzi. Una nota del partito scrive che Renzi "è stato il primo a sostenere Vito Bardi anche in virtù di un’antica amicizia". Il voto è "anche per il bel risultato della lista composta da ragazzi giovani ma radicati. A riprova che il centro si dimostra determinante per vincere", scrivono. 

L'affluenza completa è stata del 49,80 per cento, in calo rispetto al 53,52 per cento del 2019, quando si è votato solo di domenica, ma non è la più bassa di sempre. Il record di astensionismo fu toccato nel 2013, quando ci fu un'affluenza di appena il 47,6 per cento. 

 

 

Articolo in aggiornamento...

 

Di più su questi argomenti: