Foto LaPresse
la situa
La sinistra è riuscita a spostare il campo largo a destra
Il Pd e il M5s continuano a litigare e ora i partiti di centro trovano più punti di contatto con il centrodestra in Basilicata, in Calabria e forse anche in Piemonte
Quello che leggerete qui è un estratto dalla newsletter del direttore Claudio Cerasa, La Situa. Potete iscrivervi qui, è semplice, è gratis.
Ci avevano provato. Si erano messi insieme. Avevano dialogato. Avevano trovato un punto di intesa. Ma alla fine i capricci identitari hanno prevalso e, come dice Romano Prodi, la voglia di perdere bene ha prevalso sulla possibilità di vincere male. In Basilicata, dove si vota tra un mese, 21 e 22 aprile, la situazione è questa e riflette i problemi che vi sono a livello nazionale.
Il centrodestra, che va in disaccordo su quasi tutto ormai da anni, si presenta unito. Il centrosinistra, il cui disaccordo tra gli alleati non è superiore a quello che vi è nel centrodestra, si presenta disunito. Il centro, che il centrosinistra non ha voluto, sceglie di andare a destra, sostenendo il candidato di Forza Italia in Basilicata, in Calabria e forse anche in Piemonte. Messaggio interessante: il campo largo doveva essere a sinistra, i litigi della sinistra hanno trasformato la coalizione di destra in un campo ancora più largo.
calma prima della tempesta
Torino si prepara al corteo contro lo sgombero di Askatasuna. L'allerta in città
fratture di maggioranza