(foto Ansa)

(1932-2023)

E' morto Luigi Berlinguer

Redazione

Cugino dell'ex segretario del Pci Enrico Berlinguer, era stato ministro dell'Istruzione e rettore. A luglio aveva compiuto 91 anni

E' morto a 91 anni Luigi Berlinguer, ex ministro dell'Istruzione pubblica e storico dirigente della sinistra italiana. Accademico, per anni aveva lavorato come docente all'Università degli studi di Siena, di cui è stato anche rettore. Era il cugino di Enrico Berlinguer, storico segretario del Partito comunista italiano. E proprio nel Pci sardo Luigi Berlinguer aveva mosso i suoi primi passi politici. Aveva una parentela anche con l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, anch'egli originario di Sassari. "Esprimo a nome di tutta la comunità democratica il più profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Berlinguer", ha commentato la segretaria del Pd Elly Schlein. "Ci lascia una personalità appassionata e impegnata ma soprattutto Luigi Berlinguer lascia a noi l’eredità di avere a cuore, e difendere, il patrimonio inestimabile della nostra cultura politica. Ai suoi familiari e ai suoi amici vanno le nostre condoglianze". 

"Apprendo ora con grande dolore della scomparsa di Luigi Berlinguer. È stato un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo, ha lasciato una traccia importante. Ai suoi  cari le mie più sentite condoglianze", è stato invece il pensiero dell'attuale ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara.

Ancora, fino a tempi recenti, Berlinguer era intervenuto in questioni che animavano il dibattito pubblico. Soprattutto per quel che riguardava il suo ambito specifico di competenza, cioè la scuola. 

Luigi Berlinguer nell'archivio del Foglio

Di più su questi argomenti: